Chi mi conosce lo sa: quando voglio ottenere un risultato, lo perseguo fino alla fine. Studio, mi documento, testo ed alla fine trovo la mia "soluzione". Nel caso del pane è lo stesso. Rubo con gli occhi, cerco di carpire i metodi, i segreti altrui, poi alla fine, mi prendo il mio bel pomeriggio libero e testo. Sulla base del risultato traggo le mie conclusioni, che spesso sono "influenzate" (o forse inficiate?) dal gusto personale, ma hanno comunque una solida base di oggettività. Oggi vi presento i miei esperimenti sul pane casereccio, quello che nel Lazio è anche noto come pane di Lariano (nome del comune di origine). E' un pane di farina 2 a lievitazione mista. Io ho preferito farlo con il mio li.co.li di segale. Sfruttando il week-end, ho testato i tre metodi (diretto, semi-diretto con poolish e biga) e mi sono fatto una idea, che mi piace condividere con voi. In più, come complicazione, c'era il prendere confidenza con la mia nuova impastatrice a spirale ed anche su questo ho qualche news...ma ora, si parte. Ecco i miei pani...
At first glance: il metodo diretto ha uno sviluppo della mollica meno pronunciato, la biga, oltre alla croccantezza, ha una mollica meno omogenea ed uno sviluppo in altezza superiore, mentre il poolish è quello, a mio modo di vedere, più equilibrato.
Organizzazione: il metodo diretto è il meno impattante, si impasta tutto e poi in frigo fino al giorno dopo, il poolish è quello che vuole più attenzioni, portando in dote il rischio di una fermentazione eccessiva, la biga è quello che ci lascia, nel metodo indiretto, maggiore flessibilità, avendo un tempo di maturazione fino alle 48 ore.
In base al criterio, i pro e di contro, cambiano completamente: proprio per questo, per facilitarvi, ora vi spiego tutto, in modo che ognuno di voi si possa fare la propria idea. Attenzione, però, la cosa migliore è il learning by doing.
Ingredienti:
Metodo Diretto:
- Farina TIpo 2: 1 kg;
- Acqua: 750 g
- Li.co.li (segale): 150g;
- Sale: 20 g
Metodo Poolish:
Poolish:
- 200 g Manitoba;
- 200 g Acqua;
- 50 g li.co.li
Impasto Definitivo:
- 800 g Farina 2;
- 550 g acqua;
- Sale: 20 g
Metodo Biga
Biga:
- 200 g Manitoba;
- 100 g Acqua;
- 50 g li.co.li
Impasto Definitivo:
- 800 g Farina 2;
- 650 g acqua;
- Sale: 20 g
Procedimento con Schema dei Tempi
I tempi sono ovviamente indicativi. I fattori che li influenzano sono i più vari...dalla temperatura dell'ambiente, all'umidità, alla qualità degli ingredienti (proteine della farina, forza li.co.li, etc).
Punto di Attenzione:
La cosa a cui dovete prestare attenzione e che fa la differenza è la temperatura di uscita dell'impasto. Ciò dipende da 2 fattori:
- tempo di impastamento;
- tipo di impastatrice
Nel mio caso ho usato una impastatrice a spirale che, secondo la letteratura conferisce 9° a quelli di acqua e farina (di solito 1° meno di TA).
In generale non vanno mai superati i 24/25°.
Io sono riuscito a stare in questo range. Se vedete che l'impasto si surriscalda molto, fate delle interruzioni, senza temere...nei tempi di pausa il glutine continuerà a formarsi, ergo ridurrete i tempi di impasto successivo.
Fasi della Preparazione:
Impasto Autolitico |
Impasto Chiuso |
Impasto Arrotondando pronto alla prima puntatura in ciotola |
Filone formato |
Filone con chiusura in alto pronto alla maturazione in frigo |
Taglio prima della cottura da dove si vede la maglia glutinica |
Risultato Finale:
Biga |
Mollica di una fetta di pane con metodo indiretto - Biga |
- Se avete poco tempo o volete panificare in settimana il metodo diretto fa per voi...con pochi minuti distribuiti su 2 gg avrete un'ottimo risultato;
- Volete una mollica molto sviluppata? Scegliete la Biga;
- Volete un pane x una bruschetta che abbia però una mollica ariosa? Il Poolish + la risposta per voi...
Ovviamente le differenze sono minime...gli impieghi sono infiniti...
x queste ed altre interessanti ricette, vi rimando al blog di tradizione ed informazione a 360° sul cibo: cucina.allweb360.com
x queste ed altre interessanti ricette, vi rimando al blog di tradizione ed informazione a 360° sul cibo: cucina.allweb360.com
Buon Appetito...
Alla prox
Nessun commento:
Posta un commento
e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...