La cucina di recupero è, notoriamente, molto golosa. La ricetta di oggi, che rientra in questa categoria, non fa eccezione: la frittata di pasta. Anche se fa parte della tradizione culinaria romana, ho potuto mangiarlo, per la prima volta, la scorsa settimana, a casa di mia suocera, in quel di Foggia. Rimasto colpito dalla sua bontà, ho deciso di proporvela. Unica eccezione apportata: ho usato spaghetti al pomodoro. Ovviamente, essendo un piatto di recupero, potete utilizzare qualsiasi piatto avanzato dal pranzo.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di spaghetti al pomodoro;
- 6 uova
- 50 g parmigiano reggiano
- Olio evo qb
La preparazione è banale. In una terrina, sbattete le uova e conditele con sale e pepe e parmigiano. Una volta ottenuta una crema omogenea, aggiungete gli spaghetti e mescolate per far amalgamare bene le uova.
Trasferite in una padella antiaderente ben calda, previamente cosparsa di olio. Con una spatola, aiutatevi a "dare forma" alla frittata, avendo cura di staccare le uova dai bordi della padella.
A metà cottura, girate la frittata per far rosolare bene il lato superiore.
Buon appetito
Ma che mitico... una frittata di pasta così somiglia molto alla 'pizz e' maccheroni' che fa la mamma del mio amore. Solo che loro la fanno con la pancetta e la besciamella col pepe!! Certo che se solo potessi permettermi formaggi... questa versione che hai preparato è proprio super!!!! p.s. ti avviso quando spedisco, purtroppo quando piove sul bagnato.. esco ed entro dall'ospedale da una settimana e più: ci mancava solo che mia nonna (l'altra) cadesse e finisse ricoverata in condizioni gravi. :( Non commento... Un abbraccio a te e alla tua dolce principessa. <3
RispondiEliminaEh si la frittata di maccheroni è tipica del Sud Italia...Golosa anche la versione Della socera!
Elimina