martedì 21 giugno 2016

Dolci d'estate...cheesecake a tre formaggi con coulis di ciliege

Sebbene l'estate non abbia ancora preso completamente piede, in casa Clemé&Calabrè si è già fatto lo switch ai piatti estivi...due su tutti: Polpettone di tonno e cheesecake, in tutte le sue versioni. Oggi vi parlo di una versione sperimentale: la 3 formaggi con coulis di ciliegie. Il bello di questo dolce è che si presta ad un numero pressochè infinito di versioni, giocando sui suoi tre elementi: base, farcia, topping. Sia dolce che salata la cheesecake è un dolce fresco, veloce e comodo da preparare, sfruttando i riposi in freezer. Ho da poco cambiato azienda e non appena si è sparsa la voce della mia passione mi hanno chiesto una dimostrazione (sti malfidati...hihihi). Per me altro non è stata che un'occasione per testare una versione diversa. Per la base biscotti al cioccolato e cereali; per la farcia yogurt, spalmabile e ricotta, coulis di ciliegie per la copertura. Eccola...





























Ingredienti per cerchio da 24 cm:

Base:
  1. 230 g biscotti al cioccolato e mandorle;
  2. 75 g burro 
Farcia:
  1. 500 g yogurt bianco;
  2. 500 g formaggio spalmabile;
  3. 250 g ricotta;
  4. 230 g zucchero a velo;
  5. 150 ml panna;
  6. 12 g colla di pesce
Topping:
  1. 500 g ciliegie fresche;
  2. 150 g zucchero di canna;
  3. 5 g limone
  4. 6 g colla di pesce

La preparazione è facilissima e vi consiglio di dividerla su 2 giorni.

Giorno 1:

Frullate i biscotti sino a ridurli in polvere ed amalgamateli al burro, appena fuso. Ottenere un composto sabbioso. Con l'aiuto di un batticarne fate uno strato di biscotti di circa 6 mm; disponete il piatto in freezer.

Mentre la base solidifica denocciolate le ciliegie e ponetele in una bowl con zucchero e limone. Pellicolate e mettete a macerare in frigo per una notte.

Giorno 2:

Setacciate spalmabile e ricotta, unitelo allo yogurt con zucchero a velo ed iniziate a mescolare per creare una farcia liscia. In un pentolino scaldate, senza portare a bollore, la panna in cui scioglierete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua (rapporto colla pesce:acqua 1:5) e strizzata.

Una volta che la colla è completamente dissolta, unite ai formaggi ed amalgamate il composto. Versate il tutto sulla base, ormai fredda, e mettete in frigo.

Topping: mettete la frutta macerata sul fuoco e portate a bollore a fiamma vivace, una votla raggiunta temperatura, abbassate la fiamma e fate macerare, come una sorta di marmellata. Quanto la frutta sarà morbida da rompersi con un cucchiaio di legno, spegnete e frullate ad immersione. Unite, anche in questo caso, la colla di pesce ammollata e date una girata per non lasciare pezzi. Filtrate con un colino a maglie strette e fate intiepidire.

Versate sulla farcia rassodata (3 h in frigo almeno) e rimettete al freddo per solidificare, diciamo altre 6 ore.

Tirate fuori dal frigo 30 min prima di servire...tagliate e...sbranate...così


 

Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...