sabato 2 novembre 2013

Tagliata di tonno con olio al rosmarino e glassa di aceto balsamico

Quando la materia prima è di qualità, secondo il mio modo di intendere la cucina, è giusto manipolarla il meno possibile. Per esaltarla, basta abbinare la giusta "nota" di sapore per creare l'equilibrio di gusto. Esempio perfetto è la ricetta di oggi: tagliata di tonno con olio al rosmarino e glassa di aceto balsamico. Non è una ricetta facile da cucinare; ha la cottura quale criticità e se si supera il punto giusto, data la consistenza del tonno, la riuscita è inevitabilmente pregiudicata.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 600 gr di filetto di tonno;
  2. olio al rosmarino qb;
  3. sale grosso qb;
  4. glassa di aceto balsamico qb.


Per realizzare questa ricetta ci vogliono 4 minuti, per sbagliarla 30 secondi, per imparare a farla più di qualche anno. Questo la sintesi della ricetta.

Fate arroventare una piastra liscia (o una padella antiaderente) con solo un filo d'olio e qualche grano di sale grosso. 

E' il momento del tonno. Adagiatelo sulla superificie rovente e fatela cuocere, in base alle dimensioni, dai 90 ai 120 secondi, quindi giratelo e cuocete con la stessa procedura. 

Il tonno va solo scottato. Se lo cuocete troppo, infatti, diventa stoppaccioso. Dovete cuocere bene l'esterno, mentre il cuore deve restare abbastanza rosa.

Impiattate, tagliatelo a striscioline e conditelo a piacere. In questo caso, io ho scelto olio al rosmarino e glassa di balsamico. Altro pizzico di sale grosso e via.



I consigli del Panda:
  1. in fase di cottura, aiutatevi con una paletta per schiacciare il tonno sulla superficie. Vi aiuterà a creare la crosticina;
  2. per capire quando girare il tonno, vedete sino a che punto il profilo della bistecca diventa cotto. Dovete fermarvi ad un terzo; questo perchè girandola dovrete fare lo stesso mentre il terzo centrale deve rimanere rosa;
  3. olio al rosmarino: in una bottiglia da mezzo litro, mettete qualche rametto di rosmarino in infusione e lasciate "insaporire" per un mese circa. Dopo di che, filtrate ed il gioco è fatto; pronto per l'uso;
  4. per tagliare il tonno utilizzate un coltello molto affilato oppure procedete con estrema cautela; rischiate di rompere la carne del vostro tonno.
Cottura: cuore rosa ed esterno croccante



Buon Appetito

2 commenti:

  1. Raffinatissima, gustosa e davvero elegante. Complimentoni, di cuore. Ecco.. anche se di corsa non ho potuto fare a meno di venire a trovarvi :) A prestissimo, spero.. un felice fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely...sei sempre così attenta...a presto e buon we anche a te...

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...