martedì 26 novembre 2013

Risotto al radicchio...finger food

Chi mi segue da un pò, sa che la mia nuova passione in cucina sono i finger food. Ne ho fatti diversi, sia in versione crostino che reinterpretando i classici; ultimo dei quali la amatriciana. Mai, prima di ora, avevo fingerizzato un risotto...prima d'ora! Oggi, infatti, presento un risotto: risotto al radicchio, per la precisione. Come rendere un risotto finger food, senza l'aiuto di una posata? Questa la domanda che per diversi giorni imperversava  tra le mie sinapsi una risposta valida. Poi, finalmente, eccola...l'idea. Reinterpretando un classico. Il risotto con il radicchio, infatti, prevederebbe il radicchio all'interno dello stesso, donando anche il suo caratteristico colore violaceo. Ma così non è fingerizzabile. Quindi per renderlo tale, bisogna giocare sui contrasti delle consistenze. Il radicchio non va cotto, ma servirà come cucchiaio. Ecco la mia soluzione. In questo modo, oltre ad essere finger ci sono altri tre contrasti: consistenza (croccante e cremoso), sapore (rotondo ed amarognolo), colori (chiaro e scuro). Il mio risotto...




Ingredienti per 4 persone:
  1. 350 gr di risotto;
  2. 1 cespo di radicchio;
  3. formaggi a scelta per mantecare;
  4. 1 litro di brodo vegetale;
  5. 1/2 cipolla bianca
  6. pepe nero;
  7. olio evo

In un'ampia padella, far soffriggere, a fuoco dolce, la cipolla. Una volta appassita, tostare il riso, a fuoco vivace, per un paio di minuti.

Non appena il riso inizierà a scrocchiettare, vuol dire che richiede brodo. Iniziate ad irrorare con il brodo, precedentemente preparato.

A fiamma dolce, terminate la cottura. Spegnete e mantecate con i formaggi.

Impiattate: lavate ed asciugate con cura le foglie di radicchio, quindi mettete un paio di cucchiai di riso in ognuna di esse. 

Guarnite, infine, con una macinata di pepe ed un filo di olio evo.

I consigli del Panda:
  1. il perfetto risotto è quello "all'onda". Non fate asciugare troppo il riso, soprattutto se dovete mantecarlo successivamente. 

risotto finger food


Buon Appetito

2 commenti:

  1. E' stata un'idea che mi è piaciuta davvero tanto...quando me lo rifai?

    RispondiElimina
  2. Che forte il radicchio e il risotto accoppiati in questo modo! Davvero sfizioso!

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...