giovedì 7 novembre 2013

Spaghetti alla chitarra alla carbonara

Il primo che vi propongo oggi, oltre ad essere uno dei miei preferiti, è anche il piatto più controverso di casa Clemè&Calabrè. Alla base della controversia, c'è la poca cottura dell'uovo, caratteristica principe della ricetta, non molto gradita da Valeria. Il compromesso lo abbiamo trovato nella doppia preparazione; Vale, infatti, continua nella cottura dell'uovo. La versione di oggi è quella che risponde maggiormente alle regole d'oro della carbonara, in termini di ingredienti e metodo di cottura.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 600 gr di spaghetti alla chitarra;
  2. 4 fette spesse dei guanciale;
  3. 5 uova;
  4. pepe qb;
  5. pecorino romano qb.

La preparazione è molto rapida, ma per la riuscita del piatto è fondamentale rispettare alcuni accorgimenti. Il primo è relativo agli ingredienti: la carbonara esige il guanciale, non la pancetta, come spesso vedo e leggo. La differenza è nella percentuale di grasso, molto più alta nel guanciale, rispetto alla pancetta.

Per ciò che concerne la preparazione della pasta, se volete farla in casa, seguite questa 
la chitarra
ricetta, ed utilizzate, poi, una volta ottenute le sfoglie la chitarra per ottenere gli spaghetti. Appoggiate, semplicemente, le sfoglie sulla chitarra e, praticando una leggera pressione con il mattarello, vedrete prendere forma ai vostri spaghetti alla chitarra.

Affettate a listarelle spesse il guanciale e cuocetelo in una padella, senza aggiungere altri grassi (olio o burro).

Nel frattempo, sbattete le uova condite con sale e pepe. Aggiungete all'uovo del pecorino grattuggiato (prima regola d'oro).

Lessate in un ampia pentola la pasta. Un minuto prima di scolarla, unite il guanciale all'uovo, quindi, versate nella stessa terrina la pasta e mischiate il tutto.

Fate riposare un paio di minuti, poi impiattate e completate con altro pecorino ed una macinata di pepe.



I consigli del Panda:
  1. uova: la quantità giusta è sempre una unità in più rispetto al numero dei commensali;
  2. aggiungere il pecorino all'uovo, concorrerà a formare una cremina che poi cuocerà con la pasta. Utilizzate, però, un formaggio molto stagionato;
  3. è buona regola non aggiungere altri grassi quando cuocete guanciale o pancetta, in quanto sarà sufficiente quello presente in questi ingredienti;
  4. lasciar riposare questo piatto è fondamentale: la pasta, con il calore, cuocerà l'uovo, togliendo la consistenza viscida dello stesso.

carbonara Finger Food version


Accompagnate ad un rosso laziale doc e buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...