venerdì 28 febbraio 2014

Oggi cucina Mimmo: gnocchi di ricotta con zucca e formaggio erborinato

Oggi il nostro amico Mimmo Amorosino ci propone un piatto di gnocchi particolare...

Ho scelto la zucca come alimento ipocalorico per questa ricetta, ideale per le diete. Dalle molte proprietà nutrizionali, la zucca contiene minerali come il calcio, ferro, potassio e fosforo. Inoltre è ricca di fibre di vitamine  A, B e C. Ha qualità calmanti, digestive e rinfrescanti, utili per il benessere dell'intestino e dell' apparato renale. Questa ricetta è inoltre Glutin Free. 



Ingredienti per 4 persone (400 Cal/porzione)

Per gli gnocchi:
  1. 600 g di patate bollite e pelate
  2. 100 g di Maizena
  3. 1 uovo
  4. 100 g di ricotta fresca
  5. della farina di riso
  6. un pizzico di sale.

Per la farcia
  1. 400 g di zucca
  2. 70 g di formaggio erborinato
  3. 50 di burro
  4. rosmarino fresco
  5. semi di finocchi
  6. sale e pepe

Su un piano di lavoro, preferibilmente di legno, disponete la Maizena, la ricotta, le patate schiacciate con l'apposito attrezzo e l'uovo.

Salate leggermente e iniziate a unire gli ingredienti facendo molto attenzione a non lavorare troppo l'impasto, che essendo molto delicato tenderà a dividersi.

Una volta ottenuta una massa omogenea tagliatela a pezzi e formate dei salamini di circa 1 centimetro e lunghi 10. Fateli rotolare sul piano di lavoro e una volta modellati li tagliate a pezzetti formando degli gnocchi premendoli leggermente sui rebbi di una forchetta.

Disponete gli gnocchi su un tela da cucina spolverato di farina di riso evitando così che si attachino.

Tagliate le zucca a dadini, una volta eliminato la buccia i semi e le parti filamentose, e fatela stufare in una padella antiaderente per circa 10 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. 

A cottura ultimata trasferitela un una ciotola abbastanza capiente da contenere anche tutti gli gnocchi.

Tagliate a pezzi il burro e il formaggio erborinato e uniteli alla zucca.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, calate gli gnocchi e man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarole e versate nella zuppiera.

Mescolate il tutto delicatamente amalgamando bene gli ingredienti, regolate di sale e pepe a piacere, decorate con un pò di rosamrino fresco semi di finocchi e servite. 




Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...