mercoledì 13 novembre 2013

Riso ai profumi di bosco: salsicce e funghi porcini

Che c'entrano le salsicce con i profumi di bosco, chiederete voi? Beh, non è nè un errore nè, tantomeno, una forzatura; semplicemente, le salsicce provengono da maiali allevati allo stato brado, in boschi laziali. Quando devo preparare ricette a cui tengo particolarmente, come questa, mi rivolgo sempre al mio fornitore di fiducia, che propone carni di una qualità decisamente alta, una sorta di gioielleria della carne. I funghi, invece, sono un dono di una collega, i cui genitori vivono in Abruzzo e li colgono direttamente sui monti locali (se mi succede qualcosa, sapete con chi prendervela, hihihhi). Tempo fa, chiesi a Riccioli d'Oro di portarmene alcuni, già essiccati, perchè avevo in mente un'altra ricetta. La settimana scorsa, invece, come vi ho già raccontato, avevo mia suocera a casa ed ho deciso di farle assaggiare questo risotto delizioso. Un must autunnale. Prima di passare alla ricetta vera e propria, devo fare una dedica. Voglio dedicarlo ad Ely, una mia "collega" foodblogger, di Rovo di Bosco, che spesso leggete tra i commenti delle mie ricette. Elisa è stata una sostenitrice della prima ora e, con noi (io e, come la chiama lei, la mia Principessa) di Nonsolobamboo, ha sempre avuto un atteggiamento positivo ed affettuoso. Nel decidere il titolo del post, mi è subito venuta in mente ed ho, quindi, pensato di dedicarle questo post. Per te Elisa, il mio risotto ai profumi di bosco.















Ingredienti per 4 persone:
  1. 320 gr di riso carnaroli;
  2. 3 salsicce;
  3. 80 gr di funghi porcini essiccati;
  4. 1 litro di brodo;
  5. 1/2 cipolla;
  6. 20 gr di burro;
  7. peperoncino qb;
  8. prezzemolo qb

In una casseruola, a fuoco dolce sciogliete il burro. Unite, quindi, la cipolla tritata e lasciate imbiondire.

Aggiungete salsicce sbriciolate e peperoncino e fate rosolare. Dopo qualche minuto tocca al riso: alzate la fiamma (non troppo!) e tostatelo, per 3-5 minuti.

Iniziate ad irrorare con il brodo di carne, continuando ad aggiungerlo, sino a terminare la cottura.

Spegnete la fiamma e spostate la pentola, per far riposare il risotto (3-4 minuti). Nel frattempo, pulite e tritate finemente i funghi porcini ed il prezzemolo.

Impiattate, terminando con una "spolverata" degli ingredienti appena tritati.




I consigli del Panda:
  1. non eccedete con il burro, perchè le salsicce rilasceranno il proprio grasso;
  2. pulizia funghi: non vanno lavati, ma strofinati con una panno umido, per due motivi: non alterarne la consistenza e non annacquarne il profumo;
  3. aggiungere i funghi alla fine e non unirli in cottura è per dare il giusto equilibrio del piatto; in caso contrario, infatti, il sapore forte dei porcini, avrebbe la prevalenza su tutto il resto. Se, invece, siete amante dei funghi, potete seguire anche l'altra opzione;
  4. personalmente non manteco questo risotto con altri grassi aggiunti, perchè quelli rilasciati dalle salsicce è sufficiente a rendere cremoso il riso;
  5. in questo caso, è consigliabile utilizzare, brodo di carne. Per evitare di farlo appositamente o usare dadi in polvere, quando preparate il bollito, surgelate il brodo avanzato in vasetti pronti per l'uso.
Forest Scent in a spoon


Buon Appetito

3 commenti:

  1. Non trovo parole abbastanza grandi, abbastanza belle e luminose per trasmettere a te e alla tua cara principessa tutto l'affetto e la gratitudine per questo pensiero. <3 GRAZIE, grazie con tutto il cuore, ammetto che qualche lacrimuccia è salita negli occhi e mi ha riempita di calore! <3 :D Vedere il candore di questo risotto, immaginarne i profumi, i sapori e gli aromi è qualcosa di unico: soprattutto, mi riempie di orgoglio vedere quanto ogni giorno crescete sempre di più, attraverso idee, bravura e fotografie! Complimenti, 'gusterò' questo risottino con amicizia.. augurandovi sempre il meglio e ogni soddisfazione a venire!! :D Ancora infinitamente grazie e a presto, amici miei!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lacrimuccia era per il trito di cipolla...ti svelo un trucchetto imparato da Rubio...trattieni il respiro mentre tagli la cipolla...verificato...funziona...hihhi
      Per il resto è una cosa piccola...non merita tutti sti grazie, credimi...piccolo gesto!
      ciao

      Elimina
  2. Funghi porcini e salsiccia potrebbero essere tranquillamente la morte mia visto che li adoro!!!!
    Io però, da sostenitrice e utilizzatrice pazza quale sono del triplo concentrato di pomodoro, ne avrei aggiunto un pochino giusto per dare un colore roseo al riso... che dici Panda?
    Sara

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...