Se mi seguite, almeno da un pò, avrete capito che amo le sfide e, soprattutto, amo rischiare ai fornelli. Proprio per questo, propongo spesso rivisatizioni di classici o finger food. Specialmente questi ultimi mi piacciono da morire. L'idea di esprimere in un boccone lo Chef che è in me, mi intriga moltissimo. Oggi è venerdì, la tipica giornata dell'aperitivo. La mia proposta è la versione fusion di due ricette, ma in versione finger food: bruchettine con moscardini all'arrabbiata. In questa creazione, si fondono due ricette: l'arrabbiata, con i moscardini in umido. Il tutto, in versione finger, su una bruschettina aromatizzata con olio ad aglio e rosmarino. Secondo me è un finger completo quanto complesso. Ci sono diverse consistenze (croccante e calloso), e diversi sapori (piccante, aromatico). La fusione di un piatto tipico romano (l'arrabbiata) con una preparazione tipica campana (moscardini in umido).
Ingredienti per 12 finger:
- 400 gr di moscardini;
- 150 gr di pomodorini piccadilly;
- olio evo qb;
- basilico qb;
- prezzemolo qb;
- peperoncino qb;
- 2 teste d'aglio in camicia;
- 1 baguette;
- sale qb
Il moscardino è un polpo, versione bonsai. Come tutti i molluschi, richiede una cottura molto rapida, pena diventare troppo calloso. Se fresco, una cottura (ad alta temperatura) di circa un minuto, garantisce morbidezza e gusto. Proprio per questo, la prima operazione da fare, è preparare l'intingolo.
Lavate, mondate e sfilettate in quattro i pomodorini piccadilly, quindi uniteli in una padella con olio, aglio in camicia e peperoncino. Fate andare, a fiamma moderata, fino a che i pomodorini, rilasciando acqua di vegetazione, formino una salsina di pomodoro; aggiustate di sale.
Mentre l'intingolo cuoce, preparate le bruschettine ed il pesce. Fate riscaldare il forno a 200° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate le fettine di baguette. Cinque minuti, ventilato, dovrebbero essere necessari a bruscare il pane.
Ora tocca al pesce. Lavate con cura i moscardini e tagliateli in piccoli pezzi. Unitelo quindi, all'intingolo, dal quale avrete tolto l'aglio. Aggiungete, ora, anche il basilico, a foglie intere.
Alzate la fiamma e fate restringere la salsa. Un minuto è necessario per finire la preparazione. Spegnete il fuoco e togliete il tegame dalla fiamma. Con il calore dell'intingolo, il pesce terminerà la cottura, in modo equilibrato e senza shock termici.
Non resta che montare i vostri finger. Su ogni bruschettina, fate un giro di olio aromatizzato all'aglio e rosmarino. A questo punto, versate un cucchaio di moscardini in umido e completate con una spolverata di prezzemolo.
I consigli del Panda:
- olio al rosmarino ed aglio: in una bottiglia (da mezzo litro), inserite 2 testa d'aglio sbucciato e 3 o 4 rametti di rosmarino, quindi riempite di olio evo. Dopo un mese, filtrate ed il vostro olio aromatizzato è pronto;
- il basilico è preferibile metterlo in foglie intere, dal momento che poi dovrete toglierlo. Serve, infatti, solo ad aromatizzare il sugo;
- capitolo peperoncino:io ho utilizzato un peperoncino calabrese, tagliato a rondelle, messo insieme all'olio. Se volete un piccante più soft, aggiungetelo alla fine. La piccantezza si amplifica se soffritto con olio.
Buon Appetito
Nessun commento:
Posta un commento
e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...