martedì 9 maggio 2017

Ciambella salata: mediterraneo on ring

Se c'è una cosa che mi intriga ultimamente e che, quando avrò più tempo, sicuramente approfondirò è la pasticceria salata. Come in ogni cosa, si parte dalla base, ergo: ciambellone salato. Così ho letto in rete, confrontato, provato (e sbagliato) ed alla fine sono giunto alla ricetta base. In questo caso, assecondando il gusto personale, l'ho aromatizzata con pomodori secchi, pistacchi e semi oleosi vari. Il resto? Un bellissimo stampo ricevuto nell'uovo di Pasqua...ecco a voi



Ingredienti (stampo da 26 cm):
  1. 250 g uova (5 unità);
  2. 250 g farina (mix a piacere);
  3. 175 ml latte intero;
  4. 175 ml olio (mix a scelta);
  5. 100 g formaggio grattugiato
  6. 1 bustina lievito per salati
Aromatizzazione:
  1. origano qb
  2. 100 g pistacchi spellati non salati;
  3. 120 g pomodorini secchi

Procedimento:

Il ciambellone è mooooooooooooolto semplice da realizzare. Mixate i liquidi (uova, latte, olio) aggiungendo, se volete un pizzico di sale (io non l'ho aggiunto vista la presenza del parmigiano).

setacciatte la farina ed amalgamate con una spatola. Inserite quindi il parmigiano ed il lievito. Una volta impasto è liscio ed omogeneo unite origano, pomodorini e pistacchi.

180° per 45 min e via

fate raffreddare e gustate


Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...