martedì 3 febbraio 2015

La pasta del sole...linguine integrali gialle al profumo di cardamomo

La cucina è una "scienza" multisensoriale. Gli odori sono sapori, i sapori sono colori. Non è casuale, infatti, che i cibi dello stesso colore, abbiano un sapore simile; è una questione organolettica. Oggi vi presento una ricetta monocromatica: linguine integrali gialle. Ho voluto scegliere un colore vivo, caldo, in questi giorni di grigiume cosmico o, come si dice a Roma, di "cielo paro". A colore caldo ho corrisposto un gusto rotondo (peperoni gialli) con una nota di acidità (zeste limone) e freschezza (mentuccia). L'abbinamento con la pasta integrale è ottimo, perchè viene esaltata la note "grezza". Ho voluto concludere, poi, con l'aromatizzazione di un olio profumato, ai semi di cardamomo. Semplice da realizzare, un'alternativa sana e gustosa ai soliti primi...




 Ingredienti per 4 persone:
  1. 400 g di linguine integrali La Molisana n.6 ;
  2. 3 peperoni gialli;
  3. zeste di 1 limone bio;
  4. 4 cucchiai di olio evo;
  5. foglie di mentuccia q.b
  6. sale e pepe qb
  7. gocce di peperoncino;
  8. olio Marina Colonna aromatizzato ai semi di cardamomo d

Preparazione:

Questa ricetta è semplice, ma non è la soluzione last minute. La preparazione dei peperoni, infatti, prevede un passaggio in forno di circa mezz'ora, per arrostirsi.

Lavate e mondate i peperoni e metteteli in forno ventilato, 200°, per circa 30 minuti o fino a che vedete che si saranno ammorbiditi e le pelli saranno arrostite. Girate almeno 2 volte i peperoni per avere un arrostitura uniforme.

Una volta, pronti, prendete i peperoni e metteteli in dei sacchetti gelo, chiusi, per 15 minuti circa.

Questa operazione provocherà una camera di vapore che vi faciliterà la spellatura. 

Trascorso questo tempo, pulite e spellate i peperoni, avendo cura di eliminare, il più possibile, pelli, semi e parti dure del peperone.

Taglliate a julliene e trasferite nel bicchiere del frullatore ad immersione, insieme alla mentuccia, ben lavata, ed alla zeste di limone.

Iniziate quindi a frullare per ridurlo in crema. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe ed aggiungete, a filo, olio evo.

Trasferite, dopo aver passato la purea, in un passino per eliminare le ultime tracce di pelli, in padella e saltate con le linguine integrali.

Impiattate e terminate con peperoncino e con qualche goccia di olio al cardamomo.

Buon Appetito



Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...