martedì 14 luglio 2015

Un aperitivo per il wash out...

Ho appena trascorso una settimana a Barcellona, la mia quarta volta. Città fantastica, bellissima e soprattutto una città pratica, una città walking distance come dicono quelli bravi. Si gira a piedi tranquillamente. Si passa da Placa de Catalunya a Barceloneta nello spazio di 3 km...una bella passeggiata, ma fattibilissima. 1,7 mln di abitanti e ben 11 linee di metro...traduzione? in 20 min si raggiunge qualsiasi punto. Io ci vivrei senza dubbio. Al di là di tutti questi aspetti, che poi saranno oggetto di un diario di viaggio più dettagliato, l'uomo della strada vole sapè: ma come se magna? Molti dicono bene...io dico mhhh. Che voglio dire? Ottime materie prime, ma i ristoranti con le tapas etc, non mi hanno entusiasmato. Si, ok, ma che me so magnato? Uno de tutto...so ingrassato 4 kg in 7 gg, quasi come il film di Verdone. Non di qualità, e nemmeno di quantità...una barca di fritti e di salse. Alcune cose sono state veramente buone però. Polpo alla gallega (galiziana), seppie alla piasta, ed una cosa di cui mi sono innamorato e che vi propongo oggi: il gazpacho. Un frullatone vitaminico a base di verdure nutriente, fresco e rigenerante. Nel dopo vacanze, infatti, c'è sempre un periodo di wash out, ovvero  3 gg a base di frutta e verdura. In questo contesto, il gazpacho è proprio la morte sua (come si dice a Roma). Originario dell'andalusia, ne esistono circa 100000005555555550 versioni. Io sono partito dall'originale ed ho fatto solo una modifica nella procedura. Eccolo...




Ingredienti per 6 persone:
  1. 1 kg di pomodori rossi (grappolo);
  2. 1 peperone (preferibilmente verde);
  3. 1 cetriolo;
  4. 1 cipolla;
  5. 1 testa di aglio;
  6. 60 g olio evo (4 cucchiai);
  7. 30 g aceto (io succo di 1 limone);
  8. 100 g pane;
  9. acqua q.b;
  10. cubetti ghiaccio (Opzionale)
  11. menta qb

La scelta delle materie prime è fondamentale...da questo dipenderà la riuscita della vostra ricetta. Non lesinate tempo e denari su questo aspetto, non ve ne pentirete.

Procedimento

Lavate accuratamente tutte le vostre verdure e mondatele con cura: togliete le parti dure del pomodoro, private i peperoni ed il cetriolo dei semi e della placenta e dell'anima la testa d'agio.

Indicazione 1 -  la ricetta originale prevede l'eliminazione dei semi e dell'acqua di vegetazione dei pomodori e dell'aggiunta di acqua nel frullato. Io per esaltare il sapore ho preferito lasciare la propria acqua senza aggiungerne.

Ponete nel bicchiere del mixer pomodori, cetriolo, peperone, aglio e cipolla e frullate sino ad ottenere una purea omogenea, allungando con acqua, se volete, sino ad ottenere la consistenza desiderata.

Passate tutto in un setaccio per eliminare semi e pelli, ottenendo una crema liscia ed abbastanza liquida.

Per "inspessire" il gazpacho, utilizzate la mollica di pane, precedentemente ammollato in acqua, ed unite al tutto, sale, olio e limone (o aceto). 

Un giro di mixer e via...il gioco è fatto! Frigo per almeno 4 ore e pronto per il frullatone multivitaminico...

Guarnite con una dadolata di cetriolo, giro di olio evo e, volendo,qualche cubetto di ghiaccio

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...