martedì 2 settembre 2014

Pasta al farro (home made)...con crema di broccolo romano...

Rieccoci...come promesso qualche giorno fa, nonostante la dieta, che per chi ama cucinare è una bella condanna, sono tornato! Quando sono andato dal dietologo, ho pensato che mi avrebbe detto di perdere 7-8 kg, quando invece mi sono sentito dire: "Caro mio, il tuo peso forma è 78Kg, tu ne pesi 94", il mio primo pensiero è stato: Addio blog! Invece, no! Nonostante abbia un obiettivo così sfidante, voglio comunque essere presente e condividere con Voi tutti qualche ricettina. Anche se non proprio goduriosa (e quindi calorica), ma comunque sfiziosa. Perchè il Panda più che mangiare, ama cucinare. Eccomi qui...oggi vi presento una buona alternativa al riso bianco: pasta di farro con crema di broccolo spigato (quello romano). La pasta di farro, chiaramente senza uova, è di gestione più complessa. Per evitare che si sfaldi io ho usato 2 albumi che apportano proteine (elasticità) a grassi zero. Eccola...


Ingredienti per 4 persone:
  1. 300 g di farina integrale di farro;
  2. 3 albumi;
  3. acqua qb;
  4. 1 cavolo spigato;
  5. salvia qb;
  6. erba cipollina qb;
  7. 4 cucchiai olio
  8. sale qb;
  9. peperoncino qb.

Questa pasta ha una qualità: è pratica. Può essere preparata con anticipo. 

Per la pasta, seguite questo procedimento.

Fate riposare l'impasto e, se volete evitare rotture, fate seccare la pasta. Baseranno 30 min; giusto il tempo di preparate la crema di cavolo.

Acquistate un bel cavolo spigato, mondatelo e lavatelo con cura, quindi lessatelo.

Consiglio: le erbe aromatiche, mettetele in parte nell'acqua di lessatura. Favorirà l'amalgama del sapore.

Una volta ammorbidito, scolatelo con una schiumatoia e non buttata l'acqua in cui si è lessato, vi serve per frullarlo.

Mettete tutto nel bicchiere del frullatore e rendetelo, aggiungendo a piccole dosi acqua, della consistenza desiderata. Io vi consiglio di farlo piuttosto liquido, onde evitare di creare con la pasta un "mappazzone" di barbierana memoria. 

Aggiungete quindi olio a crudo e fate montare. Una volta ottenuta la crema, trasferitela in una padella.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

Terminate la cottura in padella con la crema, aggiungendo, se necessario, acqua di cottura per raggiungere il giusto grado di viscosità.

Impiattate e...gnam gnam (si fa per dire!!)

Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...