lunedì 10 marzo 2014

Oggi cucina Mimmo: spaghetti con taralli sugna e pepe e limoni di procida

Buongiorno a tutti! Oggi il nostro Mimmo Lounge ci regala un piatto tipico della costiera amalfitana, famosa in tutto il mondo per i propri limoni. E cosa c'è di meglio di un bel piatto di spaghetti? Gli spaghetti con i limoni, appunto. Eccoli qui! Un piatto fresco e leggero che con semplici ingredienti unisce un prodotto tipico napoletane quale è il Tarallo sugna e pepe e la bontà dei profumati limoni di Procida, tutto rigorosamente a crudo.Chiaramente vanno bene anche i limoni del mercato purchè non trattati.




Ingredienti per 4 persone:
  1. 400 g di spaghetti;
  2. 2 limoni pane di Procida;
  3. 1 spicchio di aglio;
  4. 1 peperoncino fresco;
  5. 2 taralli napoletani sugna e pepe con le mandorle;
  6. qualche foglioline di menta fresca;
  7. olio e.v.o. q.b

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Mentre pasta si lessa, affettate finemente i limoni eliminando in parte il succo, quindi, sbriciolate i taralli e rendeteli della consistenza del pangrattato (non proprio in polvere; potete aiutarvi con un mortaio, con il matterello o anche con un mixer).

Una volta scolate la pasta, versatela in una capiente ciotola, aggiungendo i limoni, lo spicchio d'aglio tagliato, le foglioline di menta i peperoncino tagliato a rondelle e l'olio evo.

Amalgamate bene per un minuto nella ciotola, spolverizzate con i taralli sbriciolati e mescolate ancora per qualche secondo.

L'azione di amalgamare la pasta scolata, serve per legare amido della pasta con gli altri ingredienti, creando una emulsione che vi farà ottenere una cremina densa ed appetitosa.

Servire guarnendo con foglie di menta e una fettina di limone. 



Buon Appetito


1 commento:

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...