sabato 24 agosto 2013

Plumcake allo yogurt

Ultimo week-end di vacanze. Lunedì si torna a lavoro. E' proprio vero, appena ti abitui ad una cosa finisce. Che amarezza! Per mitigarla ci vuole un dolce ma ho poco tempo, stasera ho a cena mia sorella e mio cognato. Devo trovare una soluzione. Idea! In questi casi in cui il tempo stringe, il dolce ideale è il plumcake ed una ricetta interessante che non ho ancora mai provata che mi ha dato la mia collega Giulia, maestra in cucina rapida e sfiziosa. E' l'occasione giusta...faccio il plumcake dei 7 bicchierini, chiamato così perchè il vasetto di yogurt viene usato come unità di misura per gli ingredienti. 

Ingredienti:

  1. 3 uova;
  2. 1 vasetto di yogurt bianco dolce da 125 ml;
  3. 2 vasetti di zucchero semolato;
  4. 3 vasetti di farina 00;
  5. 1 vasetto di olio di semi di girasole;
  6. 1 bustina di lievito;
  7. buccia grattugiata di 1 limone non trattato;

Il procedimento è veramente semplice. In una ciotola, o come nel mio caso
nellaplanetaria, mettete uova e zucchero e mescolate sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Il volume deve almeno triplicare (più aria incomporate, maggiore sarà il volume e più soffice sarà il risultato). Aggiungete yogurt, olio e buccia di limone e mescolate. Mi raccomando piano; aggiungendo liquidi, il composto sarà molto più fluido e se eccedete nella velocità delle fruste spargerete plumcake in ogni pensile della cucina (mi è capitato...credetemi non è bello). Quando il composto sarà omogeneo procedete con l'aggiunta delle polveri: farina e lievito. Vi consiglio sempre di setacciarli per evitare i grumi.

Trasferite il tutto in uno stampo ed infornate in forno già caldo a 190° gradi per i primi 25 minuti. Abbassate a 180° per i successivi 25.




Lasciate raffreddare ed impiattate. Perfetto per la colazione con un bicchere di latte freddo.






Il Consiglio del Panda (economia domestica): per elimiare l'odore di uova, lavate e soprattutto risciacquate abbondantemente con acqua fredda.


Buona merenda a tutti...






2 commenti:

  1. E' il dolce che davvero faccio a occhi chiusi, gradito sempre,il risolvi-mancanza-merendine

    RispondiElimina
  2. io di solito lo preparo nel we per la colazione...

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...