mercoledì 25 dicembre 2013

Crostini alla crema di puntarelle...Natale finger food

Buon Natale a tutti Voi ed a tutti i vostri cari! Finalmente è arrivato il 25 Dicembre, giorno che tutti i bambini aspettano per scartare i doni ricevuti dal panciuto anziano lappone, sceso dal camino. E' per tradizione la festa delle famiglie, ma soprattutto è la festa delle tradizioni. Il giorno in cui si fanno, da anni, senza nemmeno sapere in fondo il perchè, sempre le stesse cose. Passano gli anni, cambiano le persone e la società, ma il 25 Dicembre si vive sempre nello stesso modo. Le mamme preparano le ricette che si trasmettono da generazioni. Le nonne raccontano ogni anno gli stessi aneddoti, alla fine dei quali, ti chiedono: "te lo ricordavi o non te lo ricordavi?". E tu, tra il perplesso e l'annoiato vorresti rispondere: "E come faccio a dimenticarlo, lo dici ogni anno!!!", invece sorridi e cerchi di passare oltre. In questo scenario, una delle classiche ricette che si mangia a casa mia è l'insalata di puntarelle ed alici, come contorno ai filetti di baccalà fritti.  Quest'anno NO! Voglio rompere le tradizioni e proporvi una versione finger food di puntarelle ed alici: i crostini alla crema di puntarelle ed alici. Fingerizziamo il Natale, destrutturanto le puntarelle.



Ingredienti per 10 persone:
  1. 250 g di puntarelle;
  2. 10 filetti di alici sott'olio;
  3. aglio qb;
  4. olio evo qb;
  5. aceto balsamico qb;
  6. sale grosso qb;
  7. pane casereccio

Lavate e mondate le puntarelle, quindi asciugatele accuratamente.

Tagliatele grossolanamente e trasferitele nel bicchiere del frullatore con i filetti di alici, anch'essi tagliati, l'aglio e quanche grano di sale grosso.

Frullate con la funzione pulse (scatti). Non appena gli ingredienti iniziano a diventare una crema, versate l'olio a filo.

Una volta che la crema è pronta, versate un filo di aceto balsamico e frullate sino ad incorporarlo.

Spalmatelo su del pane casereccio e servitelo come antipasto.




I consigli del Panda:
  1. dosate il sale dal momento che le alici sono di per sè salate. In questa ricetta, più che nelle altre è fondamentale assaggiare per regolarsi. 
  2. Versate l'olio a filo e vedrete la crema montare come fosse maionese;
  3. potete scegliere se lasciare la salsa grossolana o se farla più liscia;
  4. un'alternativa può essere tritare le puntarelle e guarnire il crostino con i filetti di alici interi.




Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...