mercoledì 28 agosto 2013

Hummus...ricordi londinesi

Questo piatto è l'icona culinaria, oltre alla jacket potatoes, di una delle più importanti esperienza di vita. Subito dopo la laurea, ho trascorso un periodo di quasi nove mesi a Londra per imparare l'inglese. La prima volta "fuori di casa" per un periodo lungo. Iniziata malissimo, causa incompatibilità igieniche con le abitudini anglosassoni. Dopo tre giorni in casa di una famiglia irlandese tornai a Roma. E' vero che sono una persona poco adattabile sotto alcuni profili, ma vi assicuro che le cosiddette condizioni igienico-sanitarie erano veramente al limite. In ogni caso, superato questo piccolo inconveniente, trascorsi otto mesi meravigliosi. Una cosa che consiglio a tutti, da fare il prima possibile, soprattutto in giovane età. Apre la mente e fa crescere come persona. Londra, poi, città multirazziale ed incontro delle culture più disparate, è l'ideale.

Varietà infinita anche a livello culinario. Ci sono un numero incredibile di ristoranti etnici, tra i quali, apprezzai molto quelli turchi. Oltre ai vari piatti di carne, fantastici, mi innamorati di questa deliziosa crema di ceci, al punto che spesso la replico a Roma, anche se l'ho un pò personalizzato, reso più mediterraneo diciamo, principalmente nella scelta delle spezie.


Ingredieti per 4 persone:

  1. 500 gr di ceci;
  2. 2 spicchi di aglio;
  3. succo di mezzo limone (se prendete quelli della costiera Amalfitana);
  4. peperoncino qb;
  5. 1 bicchiere di acqua di cottura;
  6. spolverata di curry;
  7. olio qb;
  8. sale qb;

Lessate i ceci in abbondante acqua salata; appena prima della fine della cottura, scolateli, conservato un bicchiere di acqua di cottura. Ripassate i ceci in padella con olio, aglio e peperoncino a fuoco dolce per circa dieci minuti a fuoco dolce, per farli insaporite.

Trasferite i ceci in un frullatore con un pò di acqua di cottura ed iniziate a frullare. Ora dovrete saper gestire l'aggiunta a filo del succo di limone, dell'olio e dell'acqua fino a raggiungere il giusto punto di cremosità (vi consiglio di dosare bene il limone, altrimenti rischiate di coprire tutti gli altri sapori).


Raggiunta la cremosità e la finezza desiderata, trasferite l'hummus in una ciotola ed aggiungete olio, peperoncino (se volete) e prezzemolo. Normalmente si accompagna a pane arabo. Io, sempre seguendo la direzione della mediterraneità, ve lo propongo con dei grissini integrali.

Buon Appetito

7 commenti:

  1. Luca manca un particolare....una spolverata di curry. E poi se vi volete divertire in cucina come faccio io, quando lo aggiungete fate la parodia dei mitici Pooh. Spolverate e canticchiate "Oh Oh.... Piccolo Curry".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...rimedio subito...che vorrà dire questo? volevo rimuovere il ricordo della canzone ed ho finito per eliminare anche il curry? ihih

      Elimina
  2. Che spettacolo.. sono onesta, so poco della cucina anglosassone e quindi imparo da te! :) Non deve essere affatto male, caro. Anzi.. sarei curiosa di assaggiare questa prelibatezza. Per il resto ti capisco.. io mi adatto, non mi lamento mai, per qualsiasi cosa: ma l'unica, l'unica cosa su cui non transigo è l'igiene... specie se, dopotutto, ci si trova in Inghilterra! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè non hanno una vera e propria tradizione culinaria gli inglesi...su molte cose dovremmo apprendere da loro...ma in cucina comandiamo noi! Sentivo in tv che quello che prima era considerato "the tradizional english dish" il fish and chips, in realtà affonda le radici nella tradizione ebraica. Quando nel XV sec ci fu inquisizione spagnola, gli ebrei furono cacciati e buona parte di essi si trasferì nella vecchia Albione portandosi dietro la loro cultura, tra cui questo piatto che poi divenne il portabandiera della cucina inglese.
      Questo piatto però è orientale...turco credo in origine...ma in tutto il Medio Oriente ne fanno grande uso essendo loro maestri di spezie

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che coincidenza, proprio ieri parlavo a degli amici di questa ricetta che io ho rielaborato con dei ceci neri, durante un'evento in cui promuovevo dei prodotti a cura dello Slow Food locale.
    Tradizione araba, ma molto amato un po' dovunque si approdi.
    Non conoscevo la versione con il curry ma con il thain
    Comunque immagino ottimo, proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  5. Figata con ceci diversi...non ci avevo mica pensato...deve essere ottimo anche così...next time I'll try

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...