mercoledì 21 agosto 2013

Pomodori ripieni di riso con patate al forno

Questa è una di quelle ricette che mi ricordano l'infanzia. L'estate mamma faceva spesso i pomodori ripieni di riso con le patate al forno. A pensarci bene è anche una delle poche cose che non credo di aver mai preparato da quando non vivo più con i miei e,  visto che per fortuna le temperature a Roma stanno tornando accettabili, ve la propongo.






Ingredienti per 4 persone:


  1. 8 pomodori da riso;
  2. 400 gr riso;
  3. 8 patate medie;
  4. 2 spicchio aglio tritato + 4 interi;
  5. prezzemolo qb;
  6. olio evo qb;
  7. mollica di pane casereccio qb.



Tagliate i pomodori ricavandone così i "cappelli" e svuotateli dai semi e dall'acqua di vegetazione. (Vi consiglio di effettuare questa operazioni in una ciotola, in quanto il contenuto dei pomodori va conservato ed utilizzato per la farcia).

Una volta svuotati, mettete un pizzico di sale e girate i pomodori ponendoli su una gratella, così da fovorire l'eliminazione dell'acqua in eccesso. Fatto ciò, lasciate da parte i pomodori e concentratevi sulla farcia.

In una padella, mettete l'interno dei pomodori che avete precedentemente scavato, insieme ad aglio, olio e prezzemelo (regolatevi con una media di 2 cucchiai di olio per ogni pomodoro).  Scaldate il tutto per 10 min a fuoco dolce per far amalgamare i sapori; dopo di che  eliminate i 2 spicchi di aglio interi.

A questo punto non resta che unire il riso alla farcia e far riposare per circa 1 ora, tempo in cui il riso si reidraterà insaporendosi di tutti gli odori. Aggiustate di sale ed olio a piacimento.

Il più ora è fatto; riempite di riso i pomodori e poneteli in una teglia da forno insieme alle patate tagliate a spicchi. Ancora un filo di olio e prezzemolo fresco.



La personalizzazione: la ricetta originale non lo prevede, ma in questo caso, il tocco del panda (che ama  il contrasto tra le consistenze) è l'aggiunta di un pò di pane grattato (mi raccomando...non quello in busta...ma la mollica di qualsiasi pane raffermo avete a casa; nel mio caso era un filone casereccio) che dona quel "crunch" che non ti aspetti alla ricetta.





Cuoce in forno a 200° per circa un'ora; nel mio caso sono stati 50 min di forno starico e 10 minuti di grill ventilato solo nella parte superiore per far abrustire patate e pan grattato. 





Abbinatelo ad un vino rosè ghiacciato e poi fatemi sapere...







Buon Appetito





2 commenti:

  1. Anche a me ricorda molto l'infanzia;li preparava una mia zia che è stata anche una maestra di cucina per me.Ed essendo anche molto creativa ci riempiva anche i peperoni.
    E anche io,come te, non ho mai preparato da quando mi sono lasciata i tempi della spensieratezza alle spalle.
    E ora di cominciare e visto che il tempo lo permette ancora, sarà il prossimo pranzo da ombrellone.

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...