mercoledì 18 dicembre 2013

Un contorno natalizio: cestini d'arancia con insalta di finocchi, arance e olive nere al forno

Il Natale è una festa che non mi piace perchè molte persone la affrontano con ipocrisia. Sembra che per "essere tutti più buoni", come ormai è consuetudine dire, le opinioni o i rapporti su e con le persone che ci circondano, come per magia, debbano migliorare improvvisamente. Anche i dolci tipici del Natale (pandoro, panettone, torroni vari) non mi fanno impazzire. Insomma se dal 20 dicembre si passasse al 28 sarei un uomo immensamente più felice. Tra le portate salate della mia tradizione natalizia familiare, di contro, ci sono un paio di cose che mi piacciono moltissimo. La prima, ve la presento oggi: insalata finocchi, olive nere al forno ed arance. Ricetta di origine siciliana, è molto semplice da fare, sicuramente saporita e dal grande potere sgrassante; elemento, questo, da non sottovalutare, vista l'abbondanza tipica dei cenoni natalizi. 




Ingredienti per 4 persone:
  1. 2 finocchi;
  2. 4 arance;
  3. olive nere al forno;
  4. sale qb;
  5. pepe nero qb;
  6. olio evo al limone qb

La preparazione è (quasi) banale. L'unica difficoltà è la pelatura a vivo dell'arancia. 

Per prima cosa, lavate e mondate i finocchi, quindi, fateli a pezzetti più o meno regolari.

Ora l'arancia. La pelatura a vivo è una tecnica che prevede l'eliminazione della buccia e della parte bianca dell'arancia, in modo tale di utilizzare solo la polpa. 

Tagliate i due estremi dell'arancia, in modo da avere una base di appoggio. Con un coltello ben affilato, iniziate a togliere sia la scorza che la parte (amara) bianca dell'arancia, lasciando la polpa.



Una volta terminato, tagliate a rondelle da cui, poi, ricaverete dei piccoli pezzi di arancia.

Aggiungete il tutto, insieme alle olive, ai finocchi, salate, pepate ed oliate la vostra insalata.

Fatela riposare qualche minuto per far amalgamare i sapori prima di servirla.

I consigli del Panda:
  1. sapete riconoscere il "sesso" dei finocchi? I maschi sono più stretti ed alti, le femmine sono pià piccole e boleriane (rotondeggianti); scegliete le femmine che hanno un sapore più intenso:
  2. utilizzate olio al limone per condire, aumenterà il potere sgrassante e creerà un buon contrasto con il dolce dell'arancia;
  3. un modo carino ed originale per servirla è sfruttare le arance. Sprementene un paio (volendo potete condire con il succo la vostra insalata) e togliete la polpa in eccesso, quindi riempiteli con la vostra insalata.



Buon Appetito

2 commenti:

  1. e se uno a 20 persone a tavola? lo faccio quando siamo solo in quattro.. sfizioso!
    ciao
    Sandra

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...