domenica 24 novembre 2013

Sgaloppine ai profumi di Sicilia...arancia, marsala e timo

Stufi del solito petto di pollo ai ferri? Farà pure bene, ma non è invitante per niente! Volete provare un gusto nuovo? I vostri figli non  mangiano carne e vi fanno disperare? Il Panda ha la soluzione adatta a voi: sgaloppina ai profumi di Sicilia...arancia, marsala e timo. Facile da fare, insolito nel gusto, potrebbe essere la risposta a tutte le vostre domande. Normalmente la sgaloppina si aromatizza con il limone, stavolta ho voluto cambiare ed ho scelto l'arancia e, tanto per restare in tema di Sicilia, ho accompagnato con il marsala. Risultato: un gusto particolare...dolciastro. Sicuramente non soddisferà tutti i palati, ma secondo me, una volta, va provato per giudicare.




Ingredienti per 4 persone:
  1. 4 fettine di petto di pollo;
  2. succo di 2 arance;
  3. zeste di un arancia;
  4. semola grano duro qb;
  5. marsala qb;
  6. 50 gr burro;
  7. timo qb

Mentre in un'ampia padella il burro si scioglie, infarinate le vostre fettine. Stavolta ho scelto una semola di grano duro per provare la differenza e devo dire che, oltre ad esaltare il colore, anche la morbidezza della carne ne guadagna, essendo la semola molto sottile.

Non appena il vostro burro sfrigola, unite la carne. Partite con una fiamma moderata, in questa fase è importante per cuocere le fettine. Fate andare qualche minuto per lato.

Quando vedete che la carne inizia a fare la crosticina sui lati, iniziate ad irrorare con un mix di succo di arancia e marsala. Alzate, quindi, la fiamma per far evaporare i succhi aggiunti, che devono solo conferire aroma.

Ad intingolo ristretto, impiattate guarnendo con zeste di arancia e timo. 

I consigli del Panda:
  1. è preferibile dividere ogni fettina; vi consentirà di far insaporire meglio la carne;
  2. non cuocete tutta la carne contemporaneamente; restringerete troppo il succo, non glassando a sufficienza la carne stessa;
  3. durante la cottura è molto importante irrorare di continuo la carne; inclinate la padella e con un cucchaio raccogliete l'intingolo e versatelo sulle fettine;
  4. non siate parchi di sale, altrimenti verrò eccessivamente dolce.




Buon Appetito


1 commento:

  1. Buonissima....ottima combinazione di sapori! Da provare anche con carne rossa :-)

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...