sabato 7 settembre 2013

Il panino di Mikonos: feta e pompodorini secchi...versione finger food

Nell'estate del 2009, con i miei due migliori amici ho trascorso una settimana di vacanze a Mykonos, bellissima isola greca nota anche come l'Ibiza delle CIcladi. Come potete ben immaginare, dopo una giornata di sole, prepararsi una cena degna di tale nome era impresa più che ardua. Così, a seguito di un unico tentativo - miseramente fallito - decidemmo di puntare sul pranzo come pasto principale e di fare un aperitivo rinforzato a casa, magari sostenuto da una pita o un gelato nella serata. Detto, fatto! Andammo in un supermercato e facemmo razzia di snack, olive e birra. Dopo un paio di giorni, però, eravamo stanchi delle solite cose e da buoni romani, ci dicemmo testualmente: "Ao, ma un ricco panino, no?" Tutto stava nel cercare dell'ottimo companatico...cosa vi assicuro non semplice in un luogo così turistico. Dopo svariate prove, pensai che puntare su qualcosa di locale potesse essere la soluzione, ed allora comprai la feta: formaggio greco molto acido. Prima di allora non lo avevo mai mangiato, nonostante papà spesso e volentieri lo utilizzasse per arricchire le insalatone estive. Mentre "vagabondavo" tra gli scaffali, cercando di scovare tra le etichette in cirillico qualcosa in grado di mitigare un gusto così forte, vidi una delle cose che preferisco mangiare: i pomodorini secchi. Eccolo, pensai, trovato! La sera provai  il panino, per verificare se il mio pensiero fosse stato effettivamente giusto, e scoprii un accostamento di sapori che ancora oggi fa parte del mio bagaglio culinario. Per voi, però, non lo presento sotto forma di panino, ma versione finger food, in ricordo di quegli aperitivi serali di Mykonos. 





Ingredienti per 6 persone (24 crostini):
  1. una baguette;
  2. 100 gr feta;
  3. 12 pomodorini secchi (o 24 ciliegini secchi);
  4. aglio granulare qb;
  5. olio qb;
  6. orginano qb;
  7. sale qb.

La prima cosa da fare, se non li avete come me già pronti sempre in frigo, è preparare i pomodorini, che dovranno avere il tempo di insaporirsi e reidratarsi. Mettete i pomodori secchi in una ciotolina con olio, origano e aglio. Procedete a strati per essere certi che tutti i pomodorini risulteranno saporiti. 

Preparate ora i crostini. Tagliate la vostra baguette a fettine dello spessore di circa 3-5 mm e fateli leggermente bruscare in forno. 

Una volta pronti, fateli intiepidire, lasciandoli a temperatura ambiente per due minuti, quindi farciteli: su ogni crostino spalmante la feta e guarnite con mezzo pomodorino (o 2 ciliegini).



Accompagnate con un prosecco gelato!





Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...