martedì 10 settembre 2013

Quiche con pancetta e friggitelli

La quiche è uno dei must di Valeria; probabilmente è l'antipasto che Le riesce meglio. Sino ad ora, però, per praticità la pasta brisèe l'avevamo sempre comprata. Stavolta, invece, abbiamo provato a farla, visto che ora in cucina abbiamo Cesira. Risultato ottimo. Preparazione veloce, un successo sotto ogni punto di vista. Devo dire, inoltre, che il ricettario di Cesira ci sta dando diverse soddisfazioni. Per quanto riguarda il condimento, poi, in questa torta salata ci può andare di tutto. Oggi proponiamo un inenito: friggitelli e pancetta.



Ingredienti per la pasta brisèe:
  1. 200 gr farina;
  2. 1/4 cucchiaino di sale;
  3. 100 gr di burro freddo;
  4. 1 uovo;
  5. 1 cucchiaino di succo di limone;
  6. 1 cucchiaio di acqua ghiacciata.
Ingredienti per la farcia:
  1. 1 uovo;
  2. 200 ml di panna da cucina;
  3. 2 fette di pancetta tesa;
  4. 4 o 5 friggitelli.
La preparazione della base è molto simile ad una frolla. La prima cosa da fare è mixare farina, sale e  burro freddo. Una volta che il composto diventa granuloso, si aggiungono tutti gli altri ingredienti. Per chi usa l'mpastatore, le indicazioni sono: frusta piatta, velocità 2. Per tutti gli altri, invece, la tecnica della fontana è più che valida.

Una volta creata la vostra palla di impasto, la avvolgete nella pellicola e la fate riposare in frigo per circa un'ora.

Intanto preparate la farcia. Fate una dadolata di pancetta e friggitelli, assicurandovi di eliminare i semi di quest'ultimi. Saltate per qualche minuto il tutto in padella, sino a che i peperoni si ammorbidiscano. A questo punto, sbattete l'uovo, versatelo nella panna e mescolate per far amalgamare il tutto. Infine aggiungete la pancetta ed i friggitelli.

Trascorso il tempo di riposo, utile a far compattare la brisèe, dobbiamo "vestire" il nostro stampo. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la vostra brisèe sino a raggiungere le dimensioni del vostro stampo. Dopo di che, arrotolatela  sul mattarello per poi srotolarla sullo stampo. Con le mani fate aderire la brisèe ed eliminate la pasta in eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate leggermente la pasta, onde evitare la creazione di bolle in cottura.

Versate la farcia all'interno dello stampo e livellate per evitare differenze in cottura. 

Infornate a 180° (statico) per circa 45 minuti.

I consigli del panda:
  1. utilizzate sempre una verdura accompagnata, preferibilmente, con un salume. Creerà un buon equilibrio di sapori.



Fate raffreddare bene prima di servirla.

Buon Appetito.


7 commenti:

  1. Molto piacevole, però questi sono friggitelli! :D I friarielli sono infiorescenze di cime di rapa, i friggitelli invece sono peperoncini dolci (che adoro)! Con il mio compagno napoletano, questi a casa non mancano mai, li abbiamo piantati pure in giardino :D p.s. prova la pizza bianca friarielli e salsiccia: la fa la mamma del mio amore ed è 'na bontà'! Complimenti e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Bravissimo! Adesso corretto è perfetto!!)

      Elimina
    2. Ok...grazie a te della segnalazione...a Roma invece una pizza simile è broccoletti e salsiccia, che è anche una torta rustica...la proverò...buona giornata anche a te.

      Elimina
    3. Ma di nulla, ci mancherebbe! I broccoletti mi mancano, proverò senz'altro questa versione tutta romanesca :) Felice pomeriggio!

      Elimina
    4. se riesci prendi la salsiccia di san biagio...poi mi dirai...buon pome anche a te. Ciao

      Elimina
  2. Friggitelli o friarielli buona comunque, uso entrambi nelle mie torte salate che amo alla follia ed è sempre una gran soddisfazione.
    Noi qui(40 km da Napoli) li chiamiamo puparulilli.
    Luca caro ti devo confessare che con tutte le ricette che ci hai deliziato fino ad oggi, questa la preferisco in assoluto, e ti copio pure la brisèe perché per me il limone nell'impasto è una novità assoluta, e quando ci sono le novità non posso trattenermi, le devo provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puparulilli?! Hihihi! Sembrano i pupazzi siciliani... Pensa che è stato un caso...non ho trovato zucchine! Il caso a volte eh...

      copia copia non so geloso...anche perché è lo scopo dei ricettari...proporrò ancora ricettine interessanti...

      Tra poco sforno la mia proposta x panissimo...

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...