Il problema principale delle diete, oltre alla fame che caratterizza la prima settimana, è il tempo di preparare pasti che siano equilibrati e soprattutto non molto grassi. Per chi come me ha una vita abbastanza frenetica, infatti, spesso è una cosa molto difficile conciliare i ritmi e gli impegni del quotidiano con il tempo da dedicare alla preparazione di pasti dietetici. Soprattutto quelli da portare il giorno dopo in ufficio. Poi, però, inevitabilmente, si fanno i conti con la bilancia. Oggi voglio proporre una ricetta "salva dieta" per imprevisti dell'ultimo momento. In questi casi la semplicità vince sempre. Pomodoro, basilico e pasta integrale. Quella che Valeria chiama pasta sciuè sciuè.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr rigatoni integrali;
- 250 gr pomodori san marzano;
- 2 cucchiai olio evo;
- 2 teste di aglio.
Essendo la soluzione dell'ultimo momento, la sua preparazione, per forza di cose deve essere quasi immediata.
Mondate e tagliate a pezzetti i pomodori. Fateli appassire leggermente in una padella con olio ed aglio. Nel frattempo cuocete la pasta.
Togliete i rigatoni un minuto prima del tempo di cottura e finite la preparazione in padella con i pomodori. Aggiungere il basilico fresco e saltate tutto insieme.
I consigli del panda:
- i pomodori devono restare abbastanza sodi; se li cuocete troppo, infatti, rilasceranno acqua di vegetazione ed il vostro piatto risulterà annacquato;
- la cottura della pasta integrale è molto delicata. E' preferibile scolarla piuttosto in anticipo e risottarla leggermente in padella. Se si supera il punto di cottura, la pasta - inevitabilmente - si romperà tutta.
Buon Appetito
Adoro la pasta integrale. E questo è proprio un sughino leggero e piacevole! :) Buona giornata Luca!
RispondiEliminaSi, è la soluzione dell'ultimo minuto, ma con un pò di gusto!
Eliminaquesta e' la pasta che si apprezza di più, sciuè sciuè.
RispondiEliminabellissimo il logo.
a Presto
Semplice spesso fa rima con ottimo..grazie x il logo...merito di Silvia
Elimina