mercoledì 11 settembre 2013

Spaghetti alle vongole...risottati con mentuccia!

Oggi presento il mio primo di pesce per antonomasia. Un classico, personalizzato, però, con un erbetta molto fresca: spaghetti alle vongole... e mentuccia. Nell'ultima vacanza estiva, in terra leccese, Valeria si è innamorata di questo primo. Ho scelto - quindi - di riproporglielo, ma con un tocco personale.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 500 gr di spaghetti;
  2. 1 kg di vongole veraci;
  3. prezzemolo qb;
  4. menta qb;
  5. olio qb;
  6. uno spicchio di aglio;
  7. peperoncino qb;
  8. mezzo bicchiere di vino bianco.
La difficoltà principale di questo primo è la pulizia delle vongole. Se non siete accorti, infatti, vi resta quella sensazione sgradevole di sabbia in bocca. 

Tre o quattro ore prima di doverle cucinare, mettete a bagno le vongole in una ciotola, avendo cura di cambiare acqua ogni ora. Nell'ultimo cambio, aggiungete una manciata di sale grosso. Risciacquate abbondantemente e lasciate scolare.

In una padella larga, fate soffrigere l'olio, l'aglio ed il peperoncino a fuoco dolce. Quando l'olio sfrigola e l'aglio sarà ormai dorato, aggiugete le vongole, precedentemente asciugate. Coprite con il coperchio e fate andare per circa 10 minuti a fuoco medio. In questo tempo, le vongole si schiuderanno. 

Togliete quindi questo liquido, avendo cura di filtrarlo, per togliere la possibile sabbia presente.

Pulite la padella, fate di nuovo un soffritto e saltateci le vongole, ormai quasi completamente private dal proprio guscio.

Sfumate con il vino bianco a fiammo vivace per un paio di minuti.


In acqua salata cuocete gli spaghetti. Qualche minuto prima del termine della cottura (diciamo quattro o cinque) trasferite gli spaghetti nella padella con le vongole e terminate la cottura aggiungendo il liquido delle vongole, precedentemente conservato ed il trito di prezzemolo e mentuccia. 

Una volta raggiunta la giusta viscosità, impiattate e terminate con il restante trito di prezzemolo e mentuccua. Donerà una nota di freschezza al vostro primo di pesce.

Accompagnate con un bianco ghiacciato.





Buon Appetito

6 commenti:

  1. Davvero un bellissimo abbinamento! La menta mi piace molto e le vongole pure! :D Una felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala...io amo la menta. A Roma, poi, abbiamo anche la mentuccia che è simile come forma ma ha il sapore che si avvicina al basilico: più profumato ma meno fresco. Si usa per esempio nella preparazione delle trippe. Cosa che io non proporrò mai in quanto non amo l'uso di frattaglie. Tornanado a bomba. In questa ricetta, invece, ho usato proprio la menta piperita, quella del mojito. Mi serviva una nota marcata di freschezza e devo dire che l'abbinamento è indovinato. Buon pome anche a te

      Elimina
  2. Dopo tanti secondi a base di pesce hanno finalmente fatto il loro ingresso in casa nostra i miei amati spaghetti alle vongole. Bravo Clemente... sono stati buonissimi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti avessi provati con la menta saresti stata ancora più entusiasta...mo ci manca il dolce a base di pesce...ci pensi tu? hihih

      Elimina
  3. Luca stavolta mi sento in difficoltà con te!
    Perché gli spaghetti con le vongole è uno di quei piatti talmente radicati nella tradizione della mia famiglia, che piccole variazioni, minime aggiunte, impercettibili note di creatività non riescono a schiodarmi minimamente dal mio schema fisso.
    Ho provato ad aggiungerci il pomodorino, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di peperoncino, un dito di vino, ho provato anche a frullare parte delle vongole............niente di tutto questo mi convince.
    Lo spaghetto alle vongole a casa Golosa è questo: spaghetto di Gragnano, vongole veraci, olio, aglio,prezzemolo e basta.
    Almeno se qualche volta mi ospiti non ti faccio lavorare!
    Ciao!!!! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ANTO i geni non vengono subito compresi...ma io ho pazienza...hihihi
      Ovviamente scherzo...non sono paziente x niente! No...seriamente...non devi sentirti in difficoltà...ogni idea è la benvenuta qui...io sono open mind! Se dopo tante prove preferisci la tradizione w la tradizione...a casa clemè&calabrè sei sempre la benvenuta...cavie e marito compreso..,ci stringeremo un po' ma più siamo e mejo stamo!
      Ciaoooo :-))

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...