Il supplì è uno dei tipici fritti romani. Quando si va a mangiare la pizza, non manca mai. A casa Clemè&Calabrè, nonostante la domenica sera sia tradizione preparare la pizza, il supplì non si prepara spessissimo. Oggi ve lo presento, anche se non secondo la tradizione romana: il tipico supplì al telefono, con ragù di carne macinata e la mozzarella. Bensì, in versione fusion, felicemente "contaminato" dai profumi d'oriente: con riso basamti e pollo al curry. Devo ammettere che fino a che non l'ho finito di friggere, ho avuto timore si potesse rompere. Il riso basmati, infatti, non è per nulla adatto a questa preparazione. Dal momento che è andata bene, vi svelo i miei segreti.
Ingredienti per 4 supplì:
- 200 gr di riso basmati;
- 1 fettina di petto di pollo;
- 1/2 cipolla;
- 1 tazza di brodo vegetale;
- curry qb;
- 30 gr di burro;
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano;
- 4 uova;
- pane grattato qb;
- 1,5 l di olio per friggere
Mentre in una casseruola il burro, a fuoco dolce, soffrigge insieme alla cipolla, tagliate finemente il petto di pollo.
Una volta che la cipolla è ormai trasparente, unite il petto di pollo e fate cuocere, sempre a fuoco basso. Dal momento che il petto di pollo è sminuzzato, non ci vorranno più di due minuti.
Aggiungete, quindi, il riso e fatelo tostare. Dopo due o tre minuti, iniziate a bagnare con del brodo vegetale (cipolla, sedano, carota) che avrete precedentemente preparato.
Continuate sino a che il riso non risulti quasi cotto. A questo punto, aggiungete il curry e portate a termine la cottura.
Mantecate con il parmigiano (fuori dal fuoco). Stendete il tutto su un piatto da portata e lasciate che si raffreddi. Potete, come ho fatto io, preparare il riso il giorno prima.
Formazione.Una volta che il riso sarà completamente freddo, è il momento di formare i vostri supplì. E' la fase più delicata, quindi prestate la massima attenzione. Prendete un pò di riso tra le mani e date la tipica forma ovale dei supplì. Inserite la mozzarella all'interno dei vostri supplì e, sempre con grande cura, chiudete il buco fatto dalla mozzarella senza creare crepe.
Panatura. Passate i vostri supplì nel pane grattato, e poi - per due volte - prima nell'uovo e poi di nuovo nel pane grattato. Se avete fatto attenzione nella formazione dei supplì la doppia panatura dovrebbe garantirvi contro la rottura durante la frittura.
Riposo. Diponete i supplì su un piatto e fateli riposare in frigo per circa un'ora, in modo che si compattino ulteriormente abbassandosi, quindi, il rischio di rottura.
Dopo circa un'ora, riprendete i supplì dal frigo in modo tale che - mentre l'olio arriva a temperatura (190°) - possano tornare a temperatura ambiente.
Appena l'olio è pronto, con l'aiuto del ragno (schiumatoia per fritture), immergete i supplì nell'olio ed, avendo cura di girarli spesso, fateli dorare.
Servite caldi, accompagnati da un bianco fruttato.
I consigli del panda:
- la fase più delicata di tutta la ricetta è la formazione dei supplì; se notate che non riuscite a compattarli, ungetevi leggermente i palmi con olio, vi faciliterà il compito;
- far tornare i supplì a temperatura ambiente è fondamentale; in caso contratio, infatti, lo shock termico potrebbe far rompere i vostri supplì, vanificando tutto il vostro lavoro;
- se avrete fritto bene, vedrete che i supplì saranno asciutti, non vi serve quindi della carta assorbente; al contrario, avete sbagliato la temperatura.
- per capire se la temperatura è quella giusta e non avete a disposizione un termometro, utilizzate il metodo della farina o in questo caso del pan grattato. Provate ad immergere un granello di pangrattato. Se sfrigola immediatamente, allora la temperatura è quella corretta;
- se vedete che il vostro olio fa del fumo, significa che avete superato il punto di fumo (dipende dal tipo di olio). Non utilizzatelo e scaldate altro olio.
Fritto romano dal cuore orientale |
Buon Appetito
Con questa ricetta partecipo al Contest di Vaty
Io mi sono cimentatea con le arancine e con le palle di riso, ma mai con i supplì( stranamente ho la tendenza ad andare sempre verso sud...)
RispondiEliminaQuesta contaminazione la vedo azzeccatissima e Vaty ne sarà felice visto che adora il curry!!!
allora prova una volta a fare i canederli...hihihi
EliminaBuonissimi amore......da ripetere assolutamente!
Eliminadovevi assaggiarli caldi...
Eliminaciao! ma cosa darei per mangiarli! adoro il curry e adoro i supplì-arancine!! mamma mia che bontà! ricetta inserita e grazie per aver partecipato!
RispondiEliminafammi un'offerta e te li spedisco...hihihi
Eliminaè il mio primo contest...sul genere...vediamo coma va a finire...di certo non vincerò il premio per la foto...ne ho viste di più belle...per la ricetta, invece, sono confident...vedremo...voglio la padella...hihih