giovedì 19 settembre 2013

Zucchine tonde ripiene...come dare valore aggiunto ad un ingrediente neutro

Girando nel reparto "frutta&verdura" del supermercato, martedì scorso, mi sono imbattuto in questo "insolito" ortaggio: la zucchina tonda. Per quanto potessi saperne, le zucchine, romane e non, sono lunghe; tonda non l'avevo proprio mai vista. Incuriosito, ho chiesto alla mia cassiera di fiducia, Angela, se le avesse provate e come fossero. La mia "fonte" mi ha rassicurato sulla bontà dell'ortaggio e così ne ho comprato un paio per provarle. Ora, il dubbio, però, si spostava sul tipo di preparazione. In fondo, al di là della forma restava pur sempre una zucchina, non proprio il massimo del sapore. Complici anche le temperature in discesa, ho deciso di farle ripiene. Dopo qualche riflessione sul tipo di ripieno ho scelto quello giusto per l'occasione e devo dire che l'equilibrio tra i vari ingredienti mi sembra corretto. Giudicate Voi...



Ingredienti per 4 persone:
  1. 8 zucchine tonde;
  2. la mollica di 2 panini integrali (io ho scelto la coppietta);
  3. 200 gr prosciutto dolce;
  4. 200 gr di fontina;
  5. 4 foglie di basilico;
  6. sale qb;
  7. pepe qb;
  8. un cucchiaio olio evo

Con l'aiuto di un cucchiaio, dopo aver tolto il "cappello" alle zucchine, svuotatele dalla polpa, che farete appassire - a fiamma dolce - in piccoli pezzi con olio, sale e pepe. Dal momento che la zucchina è molto acqusa, questa operazione non richiedere più di cinque minuti. 

Il ripieno
Nel frattempo, fate una dadolata di prosciutto e fontina. Ora il pane. Se non avete del pane raffermo, bruscate leggermente in forno la vostra mollica e sbriciolatela.



Spezzetate il basilico e mixate il tutto in una ciotola. 


Riempite le zucchine con il vostro ripieno, finendo con la fontina. 


Cuocete per circa 50 minuti a forno statico, 180°. Gratinate per ulteriori 5 minuti con il grill ventilato.














I consigli del panda:
  1. per i tempi di cottura, come sempre, regolatevi con il vostro forno; ma per capire se la cottura è ultimata, fate la prova della forchetta: se la zucchina si bucherà facilmente, allora le vostre zucchine sono pronte;
  2. il basilico tende ad ossidare se utilizzate un coltello in acciaio inox. Se non avete un coltello in ceramica, spezzetate le foglie con le mani;
  3. potete chiaramente scegliere il salume ed il tipo di formaggio che preferite; io ho usato il prosciutto dolce perchè con la cottura in forno, perdendo acqua, la sapidità del prosciutto cresce. Di conseguenza per avere un equilibrio di sapori ho scelto un formaggio caratterizzato da una nota "amara";
  4. Pane. anche qui stesso discorso: ampia scelta. Io ho scelto l'integrale per la consistenza e perchè ha una maggiore capacità di assorbimento; dal momento cha la polpa di zucchina rilascia molta acqua, ho voluto evitare la presenza di eccessivo liquido.

Buon Appetito

8 commenti:

  1. Belle davvero e sicuro anche buone :) L'aspetto è invitantissimo!! Da me le zucchine tonde si usano molto e ti dirò.. ci sono molto legata a livello affettivo: le preparava sempre la nonna quando ero di ritorno da scuola. Hanno una dolcezza unica nella polpa! Una felice giornata e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo erano...ottimo esperimento! Io invece era la prima volta che le provavo, non facevano parte del mio bagaglio culinario. Buona giornata anche a te! Grazie!

      Elimina
  2. La zucchina buona.....peccato che ne ho sentito solo l'odore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so amore...purtroppo eri raffreddata...appena ti rimetti...prometto che le rifaccio...giuro!

      Elimina
  3. Diciamo che avevo il raffreddore :-)

    RispondiElimina
  4. Le zucchine tonde, proprio per la forma, rimandano sempre all'idea di farle ripiene. E per il loro sapore così delicato, ci si può mettere davvero di tutto dentro.Mi piace molto l'abbinamento con la fontina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che è stata una buona intuizione...perchè la zucchina di suo è dolce...la fontina ha il retrogusto amaro...buono devo dire...

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...