giovedì 26 settembre 2013

Oggi cucina Vale...sformatino arcobaleno

Generalmente quando c'è una cena in casa Cleme&Calabrè, lo schema è sempre lo stesso: la preparazione di antipasto e secondo a Clemente, contorno e primo a me. Devo dire che la cosa non mi dispiace affatto, perchè amo preparare contorni molto sfiziosi e "monoporzione" come quello che vi propongo oggi. Ecco a voi un simpatico modo di presentare un mix di verdure che vi farà guadagnare punti con i vostri ospiti: lo sformatino arcobaleno.
























Ingredienti per 6 stampini:
  1. 6 patate medio/grandi;
  2. 1 melanzana;
  3. 2 peperoni (uno giallo ed uno rosso);
  4. 1 zucchina:
  5. 100 gr di pisellini surgelati;
  6. 1 carota;
  7. 50 gr di parmigiano;
  8. 100 gr. di formaggio a pasta morbida;
  9. 2 uova;
  10. 20 gr di burro (per imburrare gli stampini);
  11. sale qb;
  12. pepe qb;
  13. olio evo qb.

Lessate in abbondante acqua sei patate di dimensione medio/grande per circa trenta minuti. Nel frattempo, lavate e mondate il vostro mix di verdure e preparate una dadolata molto piccola, o come direbbe il Panda "da Serial Killer"  - appellativo con cui sottolinea la mia precisione maniacale nel ridurre le verdure in cubetti minuscoli e tutti delle stesse dimensioni. Preparate una dadolata anche del formaggio e mettete tutto da parte. 

Quando le patate saranno cotte, scolatele, fatele raffreddare e pelatele. A questo punto munitevi di schiacciapatate e riducetele in purea, salate e pepate a soddisfazione. Prendete una padella, aggiungete 3/4 cucchiai di olio e saltate a fuoco moderato le verdure per circa dieci minuti.

Aggiungete le uova, le verdure  ed il parmigiano nella ciotola con le patate schiacciate; mescolate bene il composto ed in ultimo aggiungete il formaggio. 

Imburrate bene gli stampini, cospargeteli di pangrattato e riempiteli avendo cura di pressare il composto con la forchetta per non lasciare spazi vuoti. Finite con del pangrattato e un filo d'olio. Infornate a 200° (statico) per venti minuti al primo livello basso del forno, poi portate a metà del forno e fate continuare la cottura per 10 minuti (ventilato).



Sfornate, coppate gli sformatini  ancora caldi e godetevi i complimenti dei vostri commensali .

I consigli del Panda:

  1. è importante che la consistenza delle verdure - dopo averle saltate - sia ancora croccante; lo sformato poi andrà passato in forno dove si ultimerà la cottura. Rischiate di stracuocerle, ottenendo una consistenza molliccia che precluderebbe la riuscita del piatto.




Buon Appetito

2 commenti:

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...