giovedì 5 settembre 2013

Involtino croccante con cipolle glassate al marsala

Non so voi, ma a me il petto di pollo ai ferri mette una tristezza infinita. Già di suo la carne del simpatico volatile non può dirsi di certo saporita; se poi non viene valorizzata in alcun modo diventa la classica "suola". La proposta di oggi è una interpretazione del classico involtino prosciutto e formaggio. Se fossi il direttore marketing di un'azienda alimentare e volessi produrla, il claim pubblicitario sarebbe più o meno così: "l'involtino croccantino che piace all'adulto come al bambino". Giudicate voi...




Ingredienti per 4 persone:
  1. 8 petti di pollo;
  2. 8 fettine di prosciutto;
  3. 8 fettine di formaggio a pasta morbido;
  4. 8 foglie di salvia;
  5. sale qb;
  6. pepe qb;
  7. sesamo qb;
  8. 2 cipolle bianche;
  9. Marsala qb.

Per la riuscita di questo piatto, una cosa molto importante è lo spessore della carne; è preferibile sia sottile, dal momento che va arrotolata. In caso contrario, infatti, oltre alla difficoltà per chiuderlo, potreste avere dei problemi di omogeneità in cottura rispetto al ripieno. Ormai non ci sono grosse difficoltà a reperirle dello spessore adatto, altrimenti fatevi aiutare dal vostro macellaio di fiducia o battetele da soli.

Una volta pronta, la prima cosa da fare è "impanare" la parte esterna della carne nei semi di sesamo. Passate, quindi, alla farcitura sovrapponendo alla carne la fetta di formaggio (se necessario dividetela), il prosciutto e la salvia. 

La fase più delicata è il "rullaggio". Cercate di stringerli il più possibile, in modo da non far fuoriscire il formaggio in cottura. Chiudete i due lembi dell'involtino con uno stuzzicandenti. Ripassate nel sesamo per coprire i buchi che sicuramente avrete creato maneggiando la carne. Lasciate riposare in frigo per qualche minuto.

Sbucciate le cipolle e tagliatele come preferite. Mettetele in una casseruola ove avete fatto precedetemente scaldare un filo d'olio e lasciatele ammorbidire. Quando sono quasi pronte, trasferitele in una ciotola. Nella stessa casseruola, fate rosolare a fiamma viva gli involtini, sino a che avranno preso colore. Sfumate con marsala e mettete il coperchio. 

Passati due minuti aggiungete le cipolle, abbassate il fuoco e terminate la cottura con il coperchio per circa venti minuti, tempo necessario a far appassire completamente le cipolle ed a completare la cottura degli involtini.

Impiattate come preferite e servite calde.



I consigli del panda:

  1. se battete la carne, utilizzate della carta forno che impedirà che il petto di pollo si sfibri;
  2. cercate di omogeneizzare le dimensioni del prosciutto e soprattutto del formaggio rispetto alla carne, eviterete la fuoriuscita durante la cottura;
  3. fate attenzione quando togliete gli stuzzicadenti; agite con cura se non volete che gli involtini si aprano.


Buon Appetito

4 commenti:

  1. Cos'èèè..?? Stiamo diventando chef stellati?? Ma che piattino, hai reso un re questo involtino, carissimo! I miei complimenti, davvero raffinato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo siamo sempre stati...solo che il mondo non lo sapeva...ora stanno prendendo consapevolezza che esisto...hihihi...arrogante...grazie mille...sempre troppo buona

      Elimina
  2. Sono l'unica sulla faccia di questa terra che mi piace il petto di pollo semplicemente arrostito, senza aggiungere nulla, neppure olio e sale.
    Ma sorvolando i miei gusti personali e analizzando questa ricettina devo dirti ce è davvero golosa: quell'idea del sesamo, soprattutto se lasciato croccante,secondo me è di una goduria unica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sei l'unica che conosco a cui piace assoluto...

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...