sabato 14 settembre 2013

Lo stuzzichino per l'ospite a sorpresa...il grissino "prospero"

Vi è mai capitato che qualche amico vi citofoni proprio quando non l'aspettavate? Magari nel week-end, dopo una settimana di lavoro intenso, mentre vi stavate rilassando sul divano, davanti ad un bel film o con un libro in mano? Beh, a me è capitato. Soprattutto perchè i miei amici sapendo che amo la cucina, danno per scontato, ormai, che qualcosa di sfizioso possono sempre trovarlo a casa Clemè&Calabrè (è la dura vita dello chef...hihi). Il post di quest'oggi è proprio dedicato a queste situazioni.Vi presento il grissino "prospero", termine prettamente romano con cui si indica il fiammifero. Quella volta i miei amici mi colsero quasi impreparato. Era venerdì pomeriggio e dovevo ancora fare la spesa. A casa avevo un pò di bresaola, una ricottina, un limone di amalfi e poco altro. Così - spinto dalla situazione più che dalla volontà - mi ingegnai per capire come poter combinare questi tre ingredienti. Nel momento in cui, aprendo la dispensa, vidi che c'erano anche dei grissini, mi venne l'intuizione. 



Ingredienti per 4 persone:
  1. 8 grissini;
  2. 8 fette di bresaola;
  3. 100 gr di ricotta;
  4. zeste di un limone;
  5. pepe qb.

In una ciotola, mettete la ricotta, la zeste di limone ed un grattata di pepe nero; mescolate con un cucchiaio per far amalgamare i sapori. 

Spalmate un cucchiaino di ricotta aromatizzata nella fetta di bresaola ed arrotolatela intorno al grissino.

Fatto! In due minuti, con un pò di fantasia si può riuscire a creare un appetizer originale.


Ancora non vi ho detto, però, perchè "prospero". Beh, perchè il fiammifero ha la punta rossa per via del fosforo. In questo caso, il grissino con la bresaola arrotolata in cima ce lo ricordava molto e lo ribattezzamo così.



Accompagnato ad un prosecco fresco e qualche amico è l'ideale.

Una tavola rotonda..solo che invece che di spada, i nostri cavalieri "danno" di grissino!


Il consiglio del panda:
  1. prima di farcire le fette di bresaola, fate riposare qualche minuto la farcia; in modo tale da permettere al limone di aromatizzare la ricotta. Avrete un buon contrasto tra l'acido del limone e la rotondità della ricotta. La bresaola, poi, essendo neutra, sta sempre bene.
La punta del "prospero" in dettaglio

Buon Appetito

2 commenti:

  1. Solo perché sanno che a casa nostra non si può mai patire la fame, anche a me capita qualche volta.
    Per un paio di sere, infrasettimanali, un gruppo di amici si è presentato dopo le dieci, la terza sera, dopo aver telefonato, dovemmo declinare il gentile autoinvito perché sinceramente era duro tirare fino a tardi.
    Da allora non si sono fatti più vivi e a me dispiace un po' perché non mi sono potuta più imbattermi nelle mie rocambolesche avventure culinarie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANTO è la dura vita dello chef...non puoi mai nemmeno deludere le attese...

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...