martedì 24 settembre 2013

Polpettine di ricotta di bufala aromatizzate con erbe miste e gomasio

Il finger food è una sfida che mi affascina. Creare un messaggio da trasmettere in un unico boccone è una delle cose più difficili in cucina. Il problema, infatti, è trovare l'quilibrio tra le note di gusto e le consistenze. Per i finger food io ho raggiunto un mio stile: parto da una base di gusto rotonda e poi smorzo o contrasto con gli aromi. Oggi vi propongo le polpettine di ricotta aromatizzate con erbe miste e gomasio. 



Ingredienti per circa 25 polpettine:
  1. 500 gr di ricotta di bufala di alta qualità;
  2. gomasio qb;
  3. trito di erbe qb;
  4. pepe qb;
  5. un filo di olio evo.

Dopo averla "raffinata" con un settaccio a maglie strette, mettete nella ciotola del robot da cucina (o anche in una semplice ciotola se procedete a mano) la vostra ricotta, con una macinata di pepe, una presa di sale ed un filo di olio. Fate amalgamare con la frusta K per qualche minuto (più o meno 5), sino a che il tutto non sia cremoso.

Lasciate rapprendere in frigo per circa un'ora. Dopo di che, preparatevi tante ciotoline quanti sono i vistri aromi; nel mio caso due: trito di erbe miste e gomasio. 

Prendete una quantità di ricotta pari ad una noce (intorno ai 20 gr) e create la vostra polpetta con le mani. Dopo di che, non resta che adagiarla nelle vostre ciotoline e shakerate. La polpetta rotolerà ricoprendosi completamente. 

Per evitare che si attacchino al vassoio in cui li conserverete, mettete le polpette in mini-pirottini. Conservate in frigo per qualche ora prima di servire.



I consigli del Panda:
  1. shekerando le ciotoline, invece di rotolare a mano le polpette eviterete buchi sulla copertura e soprattutto che gli aromi vi restino sulle mani, rischiando quindi di finire sulle altre polpettine;
  2. il gomasio è un mix di sesamo e sale; quando lo utilizzate, regolatevi con il sale, se non volete alterare il gusto del vostro piatto;
  3. scegliendo erbe essiccate, oltre ad avere un gusto più intenso, avrete più facilita nel ricoprire le vostre praline.


Buon Appetito.

3 commenti:

  1. Bellissime, fantasiose,una festa per le papille e le pupille
    Le mie preferite......le faccio anche io così, di tutti i gusti, sempre gradite!!!
    Grazie per questa golosa condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati...alla fine mi hai ispirato tu...buone sì...inserite nel mio bagaglio culinario

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...