domenica 15 settembre 2013

The "London" butterflies: farfalle asparagi e salmone affumicato

Questo tipo di condimento, sebbene l'abbia mangiato per la prima volta a casa di mamma, è stato uno dei piatti che ha caratterizzato la mia parentesi in terra inglese. Motivo principale è che, al contrario di quanto accade in Italia, il salmone in Inghilterra è uno degli alimenti più economici data l'abbondanza nei mari scozzesi. Così, quando avevo desiderio di un piatto di pasta, spesso e volentieri preparavo questo. La difficoltà maggiore era trovare dei buoni asparagi. Di certo nelle catene di supermercati britannici non c'è grande scelta. Per fortuna, dopo qualche settimana dall'inizio del mio soggiorno londinese, scoprii un negozietto gestito da una famiglia di emigranti napoletani che importavano i prodotti tipici italiani. Il gioco era fatto.



Ingredienti per 4 persone:

  1. 400 gr di farfalle;
  2. 200 gr di punte di asparagi;
  3. 200 gr di salmone affumicato;
  4. pepe rosa qb;
  5. pepe verde qb.

La preparazione è molto semplice. Tagliate e saltate con un pò di olio gli asparagi. Intanto tagliate a piccoli pezzi il salmone affumicato.

Appena la pasta è al dente, scolatela e ripassatela per qualche secondo con gli asparagi, quindi versatela in una ciotola insieme al salmone. 

Aggiungete i grani di pepe - che sono la mia personalizzazione rispetto alla ricetta originale che prevedeva il pepe nero macinato - e fate riposare.

Impiattate quando è ancora tiepida.

I consigli del panda:
  1. per la riuscita di questo piatto, il riposo prima di consumarla è fondamentale. Io vi consiglio di lasciarla a temperatura ambiente per una mezz'oretta. Dopo di che, date un giro di olio evo, mescolate ed impiattate;
  2. la cottura della pasta è una criticità: le farlatte, infatti, non avranno mai una cottura omogenea. E' preferibile che la parte centrali resta un pò dura, piuttosto che stracuocere le "ali";
  3. non cuocete troppo gli asparagi; devono restare un pò croccanti per creare un gioco di consistenze con il resto.


Un buon vino rosè è il complemento ideale.

Buon Appetito

4 commenti:

  1. Ma questi napoletani ce li ritroviamo dovunque!!!
    Buona questa pasta e bello quel panda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I napoletani sono trasversali alle geografia...si provala è una buona soluzione...il logo è molto bello...devo ringraziare la mia amica Silvia...seguiranno altre novità...Ora devo centrare il mio primo obiettivo: 100 ricette in 100 giorni...ce la faró?!

      Elimina
    2. era un "secondo me si?" folle d'amore per la cucina?

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...