lunedì 28 ottobre 2013

-3 ad Hallowen: risotto zucca, gorgonzola e granella di nocciole

Giovedì sarà la Notte di Halloween. Per aspettare questa festa, da oggi, fino al 31 Ottobre, presenterò tutte ricette a base di zucca. Partiamo da un primo classico: risotto gorgonzola e noci, personalizzato con l'aggiunta di granella di nocciole. La zucca è un alimento allegro, visto il suo colore acceso, con un gusto tendente al dolce. Proprio per questo, è necessario equilibrarlo con qualcosa che contrasti. Il gorgonzola è un abbinamento vincente, vista la sua nota carrateristica di sapore. La granella di nocciole, infine, è una aggiunta che ho voluto dare al piatto per avere un contrasto di consistenze.

























Ingredienti per 4 persone:
  1. 350 gr di riso carnaroli;
  2. 100 gr di zucca;
  3. 1/2 cipolla;
  4. brodo vegetale qb;
  5. 60 gr di gorgonzola;
  6. peperoncino qb;
  7. 50 gr di granella di nocciole

Fate soffriggere la cipolla con un filo di olio evo; una volta imbiondita aggiungete la zucca e, se volete aggiungere anche una nota di piccante, del peperoncino.

Fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi aggiungete il riso ed alzate la fiamma.

Dopo circa 3 minuti, il vostro riso sarà tostato. Iniziate, perciò, ad aggiungere il brodo vegetale precedentemente preparato. Abbassate la fiamma e, di tanto in tanto, girate per evitare che il riso si attacchi. Irrorate con ulteriore brodo quando necessario.

A cottura terminata, togliete la padella da fuoco e mantegate con il gorgonzola. 

Fate riposare un paio di minuti ed impiattate. Guarnite con la granella di nocciola e servite.

I consigli del Panda:
  1. la zucca ha una consistenza abbastanza spugnosa. Mentre cuocete il risotto, schiacciatela, per almargamarla, con il mestolo di legno;
  2. se non vi piace il zola, potete utilizzare parmigiano ed altri formaggi a pasta morbida quali ad esempio il taleggio. L'importnate è che sia saporito o amarognolo per contrastare la dolcezza della zucca.
Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...