giovedì 31 ottobre 2013

Halloween: tortino di zucca e taleggio

Finalmente ci siamo! Dopo tanta attesa, stanotte sarà la Notte di Halloween; quella in cui i bambini suoneranno ad ogni porta, pronti a gridare: "Dolcetto o scherzetto"? Per questo ultimo giorno dedicato alla zucca, simbolo della festa di Halloween, Nonsolobamboo ha deciso di andare controcorrente e non proporre un dolce, magari glassato con ghiaccia reale, bensì di presentare uno sfizietto salato: tortino di zucca e taleggio. Provate questo abbinamento che fonde il retrogusto amaro del formaggio con la dolcezza della zucca e poi mi saprete dire se è o meno un giusto mix.



Ingredienti per 4 tortini:

  1. 200 gr farina;
  2. 1/4 cucchiaino di sale;
  3. 100 gr di burro freddo;
  4. 1 uovo;
  5. 1 cucchiaino di succo di limone;
  6. 1 cucchiaio di acqua ghiacciata;
  7. 4 fette di zucca;
  8. 250 gr di taleggio;
  9. sale qb;
  10. pepe qb;
  11. olio evo qb


Per la preparazione della pasta brisee, seguite questa procedura.

Stendete la brisee sino ad ottenere una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri, coppatela con dei ring proporzionati alle dimensioni dei vostri stampi e "vestite" gli stampi stessi.

Preparazione zucca: lavate e tagliate a pezzettoni le fette di zucca; trasferitela in un piatto e fate cuocere per tre minuti, alla massima potenza, in microonde. Passato questo tempo, noterete che la zucca si è ammorbidita. Private l'ortaggio della buccia e continuate la cottura, sempre im microonde con le medesime modalità, per altri quattro  minuti.

Sfornate la zucca, scolate eventuale acqua e schiacciatela; ormai morbida, vi basterà una forchetta. Condite con un giro d'olio, sale e pepe. 

Pulite, tagliate e fate una dadolata con il taleggio. Non vi resta che "imbottire" i tortini.

Sulla base mettete un primo strato di formaggio; completate riempiendo, a capienza, di zucca.

Infornate a 180° (statico) per 25 minuti. Trascorso questo tempio, con il restante formaggio, coprite la superifcie del tortino e fate gratinare per 5 minuti, affichè il formaggio si sciolga.

Sfornate, fate riposare un paio di minuti e servite caldi.

I consigli del Panda:
  1. bucherellate con i rebbi di una forchetta la base del tortino, per evitare che in fase di cottura si possano creare delle bolle di impasto;
  2. vi consiglio di utilizzare degli stampini flessibili, in modo tale che una volta cotti, dopo aver battutoil fondo ed i bordi, manipolando i bordi degli stampi, sia più facile sformare i vostri tortini;
  3. in questa preparazione, essendo la brisee ricca di burro, non è necessario inburrare ed infarinare gli stampi, se antiaderenti.

il cuore di zucca e formaggio del tortino




Buon Appetito




Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...