Avete un attacco di fame a mezzanotte e non sapete come fermarlo? Avete un parente antipatico con il colesterolo e volete fargli un attentato? (hihihi...scherzo) In entrambi i casi la soluzione è nel post di oggi. Questo sfizio proviene da una nostra vicina di casa, tale Betta, che ce lo ha fatto scoprire in una cena a casa sua. Devo dire che l'accostamento tra stracchino e salsiccia è pressochè perfetto. La versione che presento oggi è leggermente rivista con l'aggiunta della scorsa di limone.
Ingredienti per 8 persone (24 crostini):
- 1 baguette;
- 150 gr di stracchino morbido;
- 1 salsiccia;
- sale qb;
- pepe qb;
- rosmarino qb;
- scorsa di 1 limone non trattato.
Per prima cosa preparate la vostra farcia. Mischiate lo stracchino, la salsiccia e le erbe e fate riposare il tutto al fine di amalgamare i sapori.
Mente il forno si scalda (deve raggiungere i 190°), tagliete a rondelle la vostra baguette.
Su ogni rondella spalmate un cucchiaino di farcia, avendo cura di coprire tutta la superficie. Ponete le striscioline di scorza di limone sui crostini.
Infornate a 190°per dieci minuti a forno statico. Alzate la teglia e passate alla funzione grill per ulteriori 2 minuti.
Sfornate e servite caldi accompagnati da un prosecco ghiacciato.
I consigli del panda:
- utilizzate una salsiccia aromatizzata (peperoncino, finocchietto, etc); darete più gusto ai vostri crostini;
- per quanto riguarda il limone avete una scelta. Alternativa a come li ho presentati è quella di aggiungere la scorsa di limone dopo aver sfornato i crostini. Dipende da quanto volete valorizzare la nota acida. Io li preferisco con la zeste cruda, ma su questo...fate vobis...de gustibus non dispuntandum est!
Buon Appetito
Nessun commento:
Posta un commento
e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...