Oggi "usciamo" dal tunnel del mio consueto dolce domenicale. Vi presento un secondo sfizioso e leggero; per la serie "quando il gusto non fa per forza rima con il grasso": la cotoletta agli agrumi. Un secondo piatto divertente, adatto per coinvolgere anche i più piccoli. Facile da preparare, è una pietanza adatta anche alle mamme (moderne) che hanno poco tempo per la cucina.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di vitella;
- 2 uova;
- farina qb;
- pangrattato qb;
- sale qb;
- pepe qb;
- prezzemolo qb;
- zeste di arancia qb.
Dopo aver battuto, se già non l'ha fatto il vostro macellaio di fiducia, la carne, passatela nella farina, poi uovo (condito con sale e pepe) ed infine nel pangrattato condito che avrete precedentemente preparato.
Per condire la panatura, fate un trito di prezzemolo, grattuggiate la zeste di arancia e mischiate tutto.
Fate aderire bene la panatura alla carne e fare riposare.
Scaldate bene una padella antiaderente, leggermente spennelata di olio, e fate cuocere da ambo i lati per circa 3 minuti a fuoco vivace.
I consigli del Panda:
- battere la carne è fondamentale per rendere la superficie più omogenea, elemento che favorisce l'aderenza della panatura e diminuisce i tempi di cottura;
- preparate le cotolette con qualche ora di anticipo e fatele riposare in frigo; la panatura legherà evitando che si stacchi in cottura.
Buon Appetito
proprio buona...buona intuizione Calabrese!
RispondiElimina