mercoledì 16 ottobre 2013

Il Limoncello...il re di tutti i distillati

Il successo della cucina italiana trova spiegazione anche nella ricchezza e nella varietà delle sue materie prime. Per uno stesso ingrediente, in base alla regione e quindi al clima ed all'esposizione, si trovano diverse specie. Un esempio su tutti sono gli agrumi: le classiche terrazze liguri, i limoni della costiera amalfitana, per non parlare di quelli siciliani. Protagonista del post di oggi è l'agrume più utilizzato in cucia: il limone. Vi presento la versione della famiglia Clemente del limoncello. Nel mio caso, si tratta dei limoni di Sorrento, arrivati direttamente dall'albero della zia della mia collega Giulia. Ecco a voi la nostra formula.



Proporzioni per 150 ml di essenza:
  1. 400 ml acqua;
  2. 250 ml alcool 95°;
  3. 350 gr zucchero.

Per prima cosa dovete ottenere, appunto, la vostra essenza. Prendete i vostri limoni non trattati, lavateli con cura e, con un pelapatate, toglietene la buccia. 

Mettete le bucce in un barattolo e copritelo, a sfioro, con alcool 95°. Conservate il vostro barattolo in un luogo fresco ed asciutto e, una volta al giorno, scuotetelo.

Passato il mese, filtrate e misurate l'essenza, quindi, secondo le proporzioni di cui sopra, iniziate a preparare il limoncello.

In una pentola alta, unite acqua e zucchero e mescolate, a fuoco dolce sino a che lo zucchero non sia completamente disciolto nell'acqua. Dopodiche, lasciate raffreddare.

Una volta freddo, aggiungete l'essenza e l'altro alcoo e mischiate il tutto per amalgamare il liquido. 

Imbottigliate e conservate.

I consigli del Panda:
  1. per quanto riguarda i limoni, i miei esperti (la famiglia di Giulia) mi dice che i migliori per il limoncello siano quelli di Gennaio;
  2. non aggiungete alcool ed essenza sino a che lo sciroppo di acqua e zucchero non si sia raffreddato; con lo schock termico, infatti, potrebbe fuoriuscire il tutto;
  3. prima di conservare in congelatore, tenete le vostre bottiglie di limoncello in un luogo fresco ed asciutto per 2-3 gg.



Buon limoncello

2 commenti:

  1. Scuds chef ma non ho capito quanti limoni usare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esimia...non esiste un quantitativo...devi valutare quanto alcool ti occorre a coprire le tue bucce...se utilizzi quelli bio della costiera amalfitana...che sono piú grandi...7 o 8 ti bastano x fare 1,5 litri abbondanti...ciao barbara

      Elimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...