martedì 22 ottobre 2013

Bocconcini di baccalà lesso con crema di patate ed olio al basilico

Il baccalà è uno dei pesci che preferisco in assoluto. Saporito, versatile, economico, si presta a diverse preparazioni senza mancare mai di gusto. La proposta di oggi è un piatto adatto anche ad un regime alimentare controllato, ma senza rinunciare alla fantasia: bocconcini di baccalà con crema di patate ed olio al basilico. 



Ingredienti per 4 persone:
  1. 1 kg di baccalà;
  2. 500 gr di patate;
  3. olio evo;
  4. basilico;
  5. sale qb;
  6. pepe qb;
  7. noce moscata qb.




Realizzare questa ricetta è più facile di quanto sembri e, soprattutto, è molto veloce. Dopo aver dissalato il baccalà, lessatelo con tutta la pelle in abbondante acqua, quindi lasciatelo raffreddare (dopo aver tolto la pelle) in una sorta di marinata con olio, limone, sale e pepe.

Mentre il baccalà raffredda, mondate, lavate e lessate le patate. Una volta pronte, trasferitele nel mixer con un filo di olio, noce moscata, pepe e, con l'aiuto di un pò di acqua di cottura, riducetela in crema. 

Se non l'avete già pronto, preparate l'olio al basilico. In un bicchere da mixer mettete foglie di basilico ed olio e frullate tutto. Dopo di che, passate in un setaccio a maglie strette.

Non vi resta che "montare" il vostro piatto. Con un cucchiaino, disponete la crema di patate sul piatto, come a formare le ore di un orologio. Su ognuna di queste "macchie" di patate, adagiate il vostro bocconcino di baccalà. Terminate con l'olio al basilico e servite.

I consigli del Panda:
  1. per dissalare il baccalà, mettete in una ciotola con dell'acqua che avrete cura di cambiare ogni 12 ore. Due giorni saranno sufficienti per completare l'operazione;
  2. capitolo pelle del baccalà: normalmente io la tolgo da cotta per facilità; se volete anticipare l'operazione avete bisogno di un coltello flessibile;
  3. per la crema di patate, dovete prestare attenzione all'acqua che aggiungete; esagerare rovinerà la vostra crema;
  4. per la marinata, al posto di olio e limone, se lo avete potete utilizzare direttamente l'olio al limone, ottenuto per infusione in modo analogo al limoncello.


Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...