domenica 6 ottobre 2013

Panino con polpette al sugo (fredde)

Mia madre è campionessa mondiale di polpette. Le prepara in mille modi, con gli ingredienti più diversi; fritte, al forno, dietetiche, in bianco. Insomma, per quante ne sa, avrebbe potuto sceneggiare i cartoni "piovono polpette". La versione che preferisco, però, è una delle più tradizionali: polpette al sugo. Ne sono goloso in un modo che non si può dire. Ne mangerei centinaia e, quando mamma le preparava, era festa per me. Non solo perchè è uno dei miei piatti preferiti, ma soprattutto perchè quelle che avanzavano (di certo non da me), il giorno successivo finivano nel panino, per quello che è uno dei miei panini per antonomasia: ciriola con polpette al sugo (fredde).



Ingredienti:
  1. 1 ciriola fresca;
  2. 3 polpette:
  3. 4 cucchiai di sugo

Tra gli ingredienti ho semplicemente specificato polpette perchè essendo un panino, potete metterci dentro le polpette al sugo che preferite.

Le polpette di mamma sono fatte mescolando carne macinata, erbe miste, noce moscata fresca, aglio, pane casereccio ammollato in un goccio di latte, sale, pepe ed un uovo.

Una volta mischiato tutto, ottenete le vostre polpette ed infarinatele leggermente. In un'ampia casseruola scaldate un filo di olio con del buon peperoncino. Non appena l'olio è caldo, fate rolosare - da ambo i lati - le polpette.

Quando sono ormai rosolate, abbassate la fiamma ed aggiungete il sugo. Coprite con il coperchio e fate terminare la cottura.

Il giorno dopo, riprendete le polpette avanzate e riporatatele (se le avevate conservate in frigo) a temperatura ambiente.

Dopo di che, spaccate la vostra ciriola, mettete due cucchiai di sugo su ogni metà panino e posizionate le vostre 3 polpette all'interno del panino. 

Chiudete il panino e schiacciatelo facendo pressione dall'alto con il palmo della mano.



I consigli del panda:
  1. ho specificato che le polpette devono essere fredde perchè altrimenti il sugo caldo ammollerebbe completamente il panino, togliendone la sua freschezza e croccantezza;
  2. fondamentale è lo schiacciamento del panino. Così facendo gli aromi della polpetta si fondono con il pane ed il sugo.
Buon Appetito

4 commenti:

  1. Che goduria........ma sei un traditore. Hai fatto il panino quando io non c'ero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando mai? ricordami cosa hai mangiato per pranzo ieri?

      Elimina
  2. Quando le hai fatte io non c'ero. Hai provato ad occultarle....ma il congelatore è talmente piccolo che io le ho trovate. A quel punto non potevi negarmele :-)

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...