martedì 29 ottobre 2013

- 2 ad Halloween: bis di bastoncini di zucca fritti con gomasio

Dopo il risotto di Chef ClemèChef Valè (promossa per meriti sul campo...di battaglia!) propone uno sfizio che potrebbe essere un antipasto, ma anche un buon secondo: bis di bastoncini fritti, con doppia panatura: tradizionale di farina o con il gomasio per chi vuole spingersi verso la sperimentazione. Risultato ottimo, ricetta sfiziosa, successo assicurato.




Ingredienti:
  1. 200 gr di zucca;
  2. farina qb;
  3. 2 uova;
  4. sale e pepe qb;
  5. farina qb;
  6. gomasio qb;
  7. 1 litro di olio di semi di girasole

Per prima cosa mondate e lavate la vostra zucca, quindi tagliatela a bastoncino.

In una ciotola, sbattete e condite con sale e pepe le uova.

La panatura: Vale segue la tecnica di mamma Adele. Farina, poi uovo, poi la panatura definitiva; in questo caso ha alternato il gomasio al secondo strato di farina.

In una casseruola stretta ed alta, fate scaldare l'olio; una volta caldo, iniziate a tuffarci i bastoncini, avendo cura di osservarli e girarli spesso mentre friggono.

Passateli sulla carta assorbente e serviteli ben caldi.

I consigli del Panda:
  1. il primo passaggio nella farina serve a favorire l'aderenza dell'uovo, che altrimenti scivolerebbe;
  2. utilizzate una casseruola alta ma di diametro non eccessivo. Direi che 16 è perfetto; altrimenti, visto che dovrete friggere ad immersione, sprecherete molto olio;
  3. per vedere se l'olio è ben caldo, in assenza di termometro, utilizzate uno stuzzicadenti: se fa le bollicine appena immerso allora avete raggiunto la temperatura ottimale, circa 180°;
  4. non immergete troppi bastoncini insieme, altrimenti la temperatura dell'olio si abbasserà troppo e rischiate di non ottenere una frittura croccante;
  5. il gomasio è ottenuto macinando sesamo e sale, non esagerate aggiungendo ulteriore sale, altrimenti rovinerete l'equilibrio del piatto.



Se volete, serviteli con delle salse.

Buon Appetito




4 commenti:

  1. Ma chi te l'ha suggerita questa ricetta così sfiziosa?

    RispondiElimina
  2. Anonimooooo.....chi sarai mai? presentati per favore

    RispondiElimina
  3. So Ginona e lo sai benissimo ,e per precisare sono anche la proprietaria della zucca

    RispondiElimina
  4. Ginona.....benvenuta. Se la devi dire tutta, oltre ad essere la donatrice della zucca sei anche quella che mi ha suggerito cosa farne. Grazie, so che è stato faticoso portare il peso della zucca fino all'ufficio, però ne è valsa la pena. Erano buonissimi i bastoncini!

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...