lunedì 21 ottobre 2013

Croque monsieur tricolore

L'idea per questa ricetta deriva da un film: per la precisione "E' complicato" con Alec Baldwin, Maryl Streep e Steve Martin? La trama ruota intorno ad un buffo triangolo amoroso tra i tre attori. Maryl Streep interpreta una pasticcera specializzata in dolci francesi. Nella scena più divertente del film, durante una cena tra la Streep e Steve Martin, gelosamente spiati da Baldwin, Maryl Streep dice che il croque mensieur è stata la prima ricetta imparata nella sua esperienza francese, visto il costo irrisorio ed il gusto intenso. Ultimamente ho avuto modo di rivederlo ed ho deciso di provare il croque mensieur...ma all'italiana. La versione originale prevede, infatti, la besciamella ed il prosciutto cotto. Io ho sostituito la besciamella con il pesto di rucola ed il prosciutto cotto con quello crudo. A mio parere ne acquista il sapore (più equilibrato) ed il colore...per un crostino tricolore...




Ingredienti:
  1. pane casereccio;
  2. prosciutto crudo;
  3. formaggio a scelta;
  4. pesto di rucola.

Preparate il pesto unendo nel mixer rucola, olio e parmigiano. Mixate le quantità sino ad ottenere il gusto e la consistenza desiderate. Unico consiglio: non lasciatelo troppo liquido, altrimenti colerà sulla teglia, invece di essere assorbito dal pane.




Tagliate il pane ed accoppiatele. Su una delle due spalmate un cucchiaio di pesto e poi completate con formaggio e prosciutto. Mettete sopra l'altra fetta e schiacciate leggermente. Dividete in due, se volete.

Dispondete su una leccarda ed infornate per 10 minuti a 200°(ventilato).

Passato il tempo, sfornate, impiattate ed accompagnate con un buon rosso.

I consigli del panda:
  1. usate preferibilmente la rucola seltatica; il gusto amarognolo equilibrerà il dolce del prosciutto;
  2. riguardo il formaggio ampia scelta; io consiglio un formaggio saporito.



Buon Appetito

2 commenti:

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...