sabato 12 ottobre 2013

Pasta e patate: un gustosisssssssssssimo errore concettuale

Una delle regole alla base di ogni teoria di nutrizione è quella di non mangiare contemporaneamente le quattro "P": pane, pasta, patate e pizza, tutti alimenti ricchi di carboidrati. Io&Vale - in linea di massima - rispettiamo questa regola. Con delle eccezioni; come quella di ieri sera. Nelle nostre intenzioni avremmo dovuto mangiare orata al forno; visto l'orario in cui siamo tornati a casa ed il tempo uggioso, abbiamo,invece,deciso di velocizzare le operazioni e di provare una ricetta della tradizione culinaria della famiglia di Vale: pasta e patate. Una delle due versioni in cui a casa Calabrese, Raf la preparava: in bianco. Una delizia. Alla faccia della regola delle quattro "P"!



Ingredienti per 4 persone:
  1. 400 gr di pasta mista;
  2. 250 gr di patate;
  3. 1/2 cipolla;
  4. brodo vegetale qb;
  5. olio evo qb;
  6. peperoncino qb;
  7. 2 rametti di rosmarino

In abbondante olio evo, fate imbiondire la cipolla. Unite la dadolata di patate predentemente preparata e fate cuocere, aggiungendo, gradualmente, brodo vegetale. Durante la cottura, immergete i rametti di rosmarino per far rilasciare, in modo dolce, l'aroma.

Lessate in abbondante acqua salata la pasta e toglietela con un paio di minuti di anticipo rispetto ai tempi di cottura.

Trasferite la pasta nella padella con le patate ed, a fuoco spento, fate amalgamare i sapori per un paio di minuti; tempo necessario a permettere alla pasta di rilasciare l'amido necessario a formare una cremina con le patate.

Impiattate ed aggiungete peperoncino a piacere.

I consigli del Panda:
  1. riuscire a fare una dadolata di patate molto piccola, vi aiuterà sia per accorciare i tempi di cottura, sia per creare una crema con le patate;
  2. immergere durante la cottura il rosmarino a rametti, permetterà di rilasciare il sapore senza avere la fastidiosa presenza degli aghi;
  3. regola generale per le minestre: far intiepidire un paio di minuti prima di impiattare.

Buon Appetito





2 commenti:

  1. Buona la minestra in bianco di pasta e patate....stasera però non si scappa dall'orata :-(

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...