giovedì 3 ottobre 2013

Ricetta svuotafrigo...rigatoni alla crema di peperoni e basilico

Oggi vi propongo un piatto povero, saporito e facile da fare: i rigatoni alla crema di peperoni e basilico. Come ho più volte sottolineato, io&Vale adoriamo i peperoni, ortaggi versatili e colorati e li utilizziamo - dolci esclusi - in tutti i modi. Stavolta un bel primo. La settimana scorsa, per via di importanti scadenze di lavoro, abbiamo avuto dei ritmi frenetici. Arrivevamo alla sera distrutti, senza nè tempò e nè voglia di fare la spesa. Così, venerdì al tel ci siamo detti: "stasera mangiamo quello che c'è...vediamo cosa offrono frigo e dispensa e ci faremo venire un'idea". Beh...siamo stati fortunati. In frigo avevamo quattro peperoni e due mazzetti di basilico. La pasta con la crema di peperoni è un classico per noi, stavolta l'abbiamo arricchita con il basilico. Ottima intuizione. Ecco a voi...



Ingredienti per 4 persone:

  1. 500 gr di rigatoni;
  2. 4 peperoni rossi e gialli;
  3. 1 mazzetto di basilico;
  4. olio evo qb;
  5. sale qb;
  6. pepe qb

Lavate con cura i vostri peperoni e metteteli in forno alla massima temperatura (ventilato). Dopo circa quindici minuti saranno ben abrustoliti, quindi toglieteli e lasciateli raffreddare, per circa dieci minuti, in dei sacchetti gelo.

Trascorso questo tempo, spellateli, puliteli da semi e filamenti interni e ricavatene dei filetti.

Saltate i peperoni in un'ampia casseruola con un filo di olio evo, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Fate andare a fuoco dolce, sino a che i peperoni saranno completamente appassiti ed insaporiti. 

Togliete lo spicchio d'aglio, aggiungete nella casseruola le foglie di basilico fresco e, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, riducete tutto in crema. Aggiustate di sale se necessario. Potete, volendo, aggiungere anche altre spezie.

Cuocete la pasta, avendo cura di terminare la cottura direttamente nella casseruola (per 3 o 4 min), in modo di far amalgamare il tutto e far restringere leggermente la crema di peperoni e basilico.

Impiattate e guarnite con un filo di olio evo ed una foglia di basilico fresco.





















I consigli del panda:
  1. l'utilizzo dei sacchetti gelo vi faciliterà nella spellatura dei peperoni;
  2. potreste anche evitare di abbrustolire e spellare prima i peperoni; in questo caso, però, dopo aver frullato peperoni e basilico, dovreste passarlo nel passaverdure per eliminare le pelli;
  3. il peperone è un ortaggio molto dolce, è necessario equilibrare il gusto con sale, pepe e spezie in genere; io di solito utilizzo la noce moscata.


Buon Appetito.


6 commenti:

  1. Svuotafrigo ???? è stata una delizia. Bravo Amore

    RispondiElimina
  2. Rieccomi chefs; siete davvero forti con tutte queste vostre proposte sempre nuove e interessanti, ma come già sapete,non riesco più a starvi dietro, per gli impegni che aumentano sempre di più nella mia vita. Comunque è sempre un piacere leggervi, sembra di stare a casa quando si entra in quest'angolino dove si scorge tanta tenerezza e tanto affiatamento.
    Questo è uno di quei piatti che preparo d'estate, quando c'è abbondanza di peperoni, gradito da tutti,compreso il piccolino. Io per rafforzare un po' il sapore ci aggiungo anche 2 olive nere e 5/6 capperi, omettendo il sale. Comunque anche così lo trovo un primo davvero delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anto...come va? sei sempre la benvenuta...lo sai...c'è un posto speciale per te nel nostro angolo di blogosfera...interessante la tua versione, ma a noi capperi ed olive non ci fanno impazzire...per il resto...il mio progetto di 100 ricette in 100 giorni..sto a 47...ma non mollo! I'll get it!

      Elimina
  3. Caro Panda
    in tempi di crisi, per non "sprecare" i sacchetti per congelare ti do una dritta: si posso mettere i peperoni nella busta di carta del pane una volta che il pane sia finito!
    inoltre la busta di carta del pane è anche ottima per mettere cibi fritti appena tolti dall' olio a scolare! ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie della dritta...prox volta seguo le tue indicazioni

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...