mercoledì 9 ottobre 2013

Risotto al (finto) pomodoro

Io&Vale, che come ormai avrete, capito, siamo due carboidrati haddicted, curiosamente, mangiamo più spesso il riso che la pasta. Lo preferiamo per la sua versatilità e varietà che ci dà la possibilità di sbizzarrirci tra i fornelli. Quella di oggi, però, è una versione basic, nata per caso ma che ha avuto un grande successo, soprattutto tra i bambini. Mamme, ci rivolgiamo a voi: il vostro bambino fa storie per mangiare le verdure e vuole sempre il sugo? Questa è il giusto compromesso! Soprattutto l'inverno, Io&Vale, torniamo - causa lavoro - spesso tardi e non è sempre semplice organizzare una cena che sia sana e gustosa. Non è infrequente, quindi, che ripieghiamo su un piatto di pasta o, appunto, di riso. L'anno scorso, stavamo seguendo una dieta depurativa dopo i bagordi estivi e ci trovammo di fronte a questa situazione. Decidemmo, così, di farci un risotto basic (visti anche i pochi ingredienti a disposizione) che potesse non essere uno strappo decisivo alla dieta. Il risultato fu buono, tanto che lo riproponemmo ai nostri vicini  durante una cena dell'ultimo secondo e le loro bambine ne rimasero stregate. Ecco a voi il nostro risotto al (finto) pomodoro.



Ingredienti per 4 persone:
  1. 400 gr di riso carnaroli;
  2. 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro alle verdure;
  3. olio evo qb;
  4. 1 cipolla;
  5. brodo vegetale qb (circa 1 lt).

Tritate la cipolla e fatela soffrigere - a fuoco dolce - con l'olio evo. Dopo qualche minuto aggiungete il concentrarto di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno. 

Aggiungete il riso e fate tostare a fuoco vivace; iniziate, quindi, ad aggiungere brodo vegetale precedentemente preparato con cipolla, carota e sedano. 

Abbassate la fiamma e terminate la cottura a fuoco medio aggiungende, ove necessario, altro brodo.

Nessuna mantecatura (eravamo a dieta, ricordate?). Impiattate, aggiungete un filo olio evo e del basilico.

I consigli del Panda:
  1. per evitare che la cipolla si bruci, oltre ad utilizzare una fiamma dolce, potete aggiungere una mezza tazzina di acqua calda. Deglasserà la cipolla, evitando che si bruci e formerà una cremina con il pomodoro e l'olio;
  2. per far freddare prima il riso, soprattutto per i bambini, battete con il palmo della mano sotto il piatto; il riso si spargerà, favorendone il raffreddamento rapido.




Buon Appetito

1 commento:

  1. Piatto strategico se si ha poco tempo per cucinare: estrema semplicità, buon sapore, zero sporco in cucina.

    RispondiElimina

e tu...che ne pensi? Dimmi dimmi...